Seguici su

Attualità

Germania: nelle elezioni della Bassa Sassonia vincono AfD e Verdi, i Liberali rischiano di uscire dal parlamento

Pubblicato

il

 

I trend dei giorni precedenti, anche a livello nazionale, vengono confermati nelle elezioni della Bassa Sassonia, dove comunque governava ancora la Grande Coalizione CDU+SPD. I vincitori delle elezioni in questa regione tedesca sono due, e rappresentano la polarizzazione della politica tedesca in questo momento di crisi: AfD e i Verdi.

Chi perde? Tutti gli altri, chi più o chi meno. I due partiti di governo nel Land, CDU e SPD perdono il 5,4% e il 3,6%, confermando che le soluzioni proposte dalla politica tradizionale non sembrano più attrattive. Chi rischia invece proprio di sparire dal parlamento, perché caduto sotto il 5%, è la FDP, i liberali, che segnano solo il 4,7% e quindi non supererebbero la soglia, eprdendo un 2,8%.

I risultati confermano una serie di paradigmi politici noti:

  • portare acqua a un governo non omogeneo con i propri ideali politici, come sta facendo FDP con il governo di sinistra SPD e Verdi, costa voti, tanti, e porta all’estinzione politica, se l’andamento non viene cambiato. La base dei liberali è ostile ai verdi e ai socialisti, non c’è forzatura ideologica che tenga,
  • allo stesso modo se i centristi falliscono, allora avanzano gli estremi. La CDU e la SPD , assieme, hanno messo la Germania in ginocchio dal punto di vista energetico, allora crescono le alternative più estreme , la AfD e i verdi.

Alla fine la salvezza per i Liberali e per la CDU può provenire solo da un’alleanza con le forze più simili per provenienza politica. Però pare che questo concetto non entri nelle teste tedesche. Intanto, comunque, la prossima maggioranza sarà Rosso verde, con un bel calcio alla CDU che non comprende dove, e come, deve stare.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito