Seguici su

Analisi e studi

Germania: le banche si attendono un deciso aumento delle insolvenze nel settore immobiliare

Come riporta una ricerca Deloitte, in Germania le banche ormai si stanno aspettando un secco aumento delle insolvenze nel merato immobiliare e alcune stanno accantonando le relative riserve. Ormai l’ottimismo è un ricordo del passato

Pubblicato

il

Secondo un nuovo sondaggio della società di consulenza Deloitte, reso disponibile in anteprima all’Handelsblatt, i dirigenti delle banche tedesche si aspettano che le perdite su crediti del mercato immobiliare aumentino ulteriormente nei prossimi mesi.

Circa il 78% dei 100 membri del consiglio di amministrazione e dei dipendenti in posizioni dirigenziali delle banche tedesche intervistati da Deloitte prevede un aumento dei prestiti immobiliari in sofferenza presso le proprie banche nei prossimi 18 mesi.

I prestiti in sofferenza sono prestiti in cui il debitore è in arretrato con il servizio del debito. Il 25% dei dirigenti bancari prevede addirittura un aumento forte o molto forte. Solo il 19% non prevede un peggioramento della situazione.

“Questo è un cattivo presagio per la situazione delle banche stesse”, afferma Christoph Roessle, partner di Deloitte e co-autore dello studio. Pochi giorni fa, l’autorità di vigilanza finanziaria Bafin ha messo in guardia dagli squilibri del settore bancario tedesco dovuti alla crisi immobiliare.

In alcuni casi, le insolvenze dei prestiti nel settore immobiliare commerciale potrebbero mettere a rischio gli istituti se non sono sufficientemente diversificati o se hanno investito in segmenti particolarmente critici, ha spiegato il Bafin nel suo rapporto “Risks in Focus 2024”.

I prezzi degli immobili commerciali sono in calo dalla metà del 2022 a causa dell’aumento dei tassi d’interesse e dei costi di costruzione. Gli immobili adibiti a ufficio e al commercio al dettaglio sono particolarmente sotto pressione a causa della tendenza all’aumento degli uffici in casa e dello shopping online. Molti grandi finanziatori di immobili commerciali, come Aareal Bank e Pfandbriefbank, hanno già aumentato in modo significativo gli accantonamenti per i prestiti a rischio di insolvenza nel 2023, riducendo fortmente la propria 

Tasso di insolvenza per i prestiti immobiliari

I gestori delle banche si aspettano questa tendenza per i prestiti immobiliari nei prossimi 12 mesi:

  • 25 %Tasso di insolvenza in forte aumento
  • 53 %Tasso di insolvenza in leggero aumento
  • 14 % indeciso
  • 5 %Tasso di insolvenza in leggero calo
  • 3 %Nessuna informazione

Si tratta di un forte pessimismo, molto diffuso, che non fa sperare bene per gli istituti di credito

Conseguenze

Secondo l’indagine Deloitte, tutti i segmenti immobiliari sono interessati da un aumento delle inadempienze. Secondo lo studio, gli sviluppi di progetti, gli immobili ad uso ufficio e gli immobili al dettaglio sono i più colpiti dall’aumento di questi prestiti non performanti, ovvero del numero di crediti in sofferenza.

In questo contesto, l’88% dei dirigenti bancari prevede di rimodulare e ristrutturare i prestiti. Molte banche tedesche si sono ritirate completamente o parzialmente dal finanziamento di progetti immobiliari.

.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento