Seguici su

Attualità

Germania: la Dittatura Verde porterà AfD al potere, nella cecità della politica tradizionale

Pubblicato

il

Continua la crescita del partito sovranista Alternativa per la Germana , AfD, nei sondaggi politici tedeschi: secondo “Bild”, il partito all’Insa è ora al 19,5 per cento dopo aver guadagnato 0,5 punti percentuali . Questo è il suo valore più alto mai misurato da Insa. Nella settimana precedente, l’AfD era ancora allo stesso livello dell’SPD. Nell’attuale sondaggio, tuttavia, i socialdemocratici sono riusciti a migliorare di un punto percentuale fino al 20%, ma si tratta di quisquillie, pinzillacchere. La prossima settimana potrebbe essere l’esatto contrario:

CDU-CSU guadagnano lo 0,5% e si attestano al 27 per cento. Il FDP ha perso un punto percentuale e ha raggiunto l’8%. I Verdi (13 per cento) e la Sinistra (4,5 per cento) hanno perso mezzo punto percentuale ciascuno. Gli altri partiti restano invariati all’8 per cento.

Secondo il sondaggio, i partiti della coalizione semaforo (SPD+ si uniscono al 41% e quindi mancano chiaramente la maggioranza parlamentare. Un’alleanza nero-rossa di SPD e Unione con un totale del 47% e una coalizione giamaicana di CDU/CSU, Verdi e FDP con un totale del 48% avrebbero ciascuna la maggioranza parlamentare, ma politicamente si tratta di soluzione che sarebbero un disastro. La CDU-CSU perse politicamente la Germania proprio per l’esperienza della “Grosse koalitione”, del “Tutti dentro” contro AfD, in un momento in cui i liberali erano fuori dal parlamento e i Verdi più oppositori. Proseguire con questa scelta sarebbe solo l’ennesimo suicidio. 

La Germania politicamente sceglie con lo stomaco. Gli Italiani possono essere impoveriti a piacere e continueranno a votare, almeno in certe aree, ceti partiti, e comunque non riescono a liberarsi da certi poteri. I tedeschi sono in grado di scelte più radicali sotto la spinta dell’economia, o meglio sulla paura di un cambiamento sociale e di benessere?

L’assolutismo Verde, che per un certo periodo aveva anche alimentato l’illusione di una Germania vvincente anche dal lato dell’industria Green, hanno dominato negli ultimi cinque anni, ma ora si rivela solo come un’enorme illusione: USA e Cina sono i veri vincitori industriali della conversione energetica, in ogni settore, dalla generazione all’auto. Gli stessi tedeschi iniziano ad ammetterlo. 

Quindi la paura dell’inflazione e della de-industrializzazione sta spingendo le soluzioni opposte, cioè quelle della AfD. In Turingia si voterà in un piccolo comune che potrebbe diventare il primo ad amministrazione Alterntiva, ma ora tocca alla CDU capire cosa vuole fare da grande, se governare coinvolgendo AfD o lasciaarlo esterno al potere, unico partito di vera opposizione, a crescere all’infinito. Tra l’altro AfD NON ha un esponente politico in evidenza, come si può vedere nei sondaggi della stessa Bild

 

Non esiste un leader popolare fra i membri di AfD, che abbia una vera visibilità, per cui sarebbe semplice accordarsi per un appoggio esterno. Non resta che attendere e guardare.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: In Germania la "Dittatura Green" porterà l'estrema destra AfD al potere, mentre la politica tradizionale dorme - Rassegne Italia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento