Seguici su

Economia

Germania: fallisce grande azienda componentistica auto. 1500 licenziamenti

In Germania non passa quasi giorno in cui non ci siano notizie di chiusure e licenziamenti nel settore auto

Pubblicato

il

Un nuovo duro colpo scuote l’industria automobilistica tedesca, già alle prese con una profonda trasformazione.

La Gerhardi Kunststofftechnik GmbH, storica azienda con 1.500 dipendenti e oltre due secoli di attività, ha dichiarato fallimento.

Questo evento si aggiunge a una lunga serie di insolvenze nel settore, sottolineando l’irreversibilità della crisi che sta attraversando uno dei pilastri dell’economia tedesca.

La transizione verso l’elettrico frena, le conseguenze si fanno sentire

La causa principale di questa situazione è da ricercare nella difficile transizione verso l’elettromobilità.

Il rallentamento della domanda di auto elettriche ha innescato una reazione a catena, mettendo in difficoltà l’intera filiera produttiva. Dalla produzione di componenti in plastica, come nel caso di Gerhardi, fino all’ingegneria meccanica, sono numerosi i fornitori che stanno subendo le conseguenze di questa crisi.
Numeri allarmanti: posti di lavoro a rischio e calo degli annunci di domanda.

I dati sono impietosi: oltre 3.000 posti di lavoro sono stati tagliati da Bosch nelle ultime settimane e il numero di annunci di lavoro nel settore è crollato del 53% rispetto ad agosto.

La domanda di manodopera nell’industria automobilistica tedesca è ai minimi storici, un segnale chiaro dell’impatto che la crisi sta avendo sull’occupazione.

Un domino che continua a cadere

La Gerhardi non è un caso isolato. Anche altre aziende storiche, come la Johann Vitz GmbH, hanno dichiarato fallimento nelle ultime settimane. Il settore dei fornitori è particolarmente vulnerabile, poiché dipende in larga misura dalle commesse delle case automobilistiche.

Prospettive future non positive

Gli esperti sono concordi nell’affermare che la crisi nel settore automobilistico tedesco è destinata a durare ancora a lungo.

La transizione verso l’elettromobilità è un processo complesso e richiede ingenti investimenti. Nel frattempo, le aziende devono fare i conti con una domanda in calo e con l’incertezza del futuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento