Analisi e studi
Germania: export e surplus commerciale in secco calo. Un modello di crescita in esaurimento
Ad ottobre 2024 l’export tedesco cala ai minimi dal marzo 2023. Anche il surplus commerciale è in calo. Un modello economico che va in crisi.
La Germania è sempre meno competitiva anche sui mercati internazionali e questo si vede chiaramente da export e bilancia dei pagamenti.
Le esportazioni dalla Germania sono scese del 2,8% mese su mese, raggiungendo un minimo di quasi tre anni di 124,6 miliardi di euro nell’ottobre 2024, rispetto alle stime del mercato che prevedevano un calo del 2,0% e dopo un calo dell’1,8% rivisto marginalmente nel mese precedente. Questo valore così basso è proprio l’indice di una perdita della capacità competitiva tedesca sui mercati internazionali.
Si è trattato del secondo mese consecutivo di calo delle spedizioni in uscita e del ritmo più sostenuto da dicembre 2023, con le vendite verso l’UE in calo dello 0,7%, in particolare verso l’area euro (-0,7%) e l’area non euro (-0,9%).
Inoltre, le esportazioni verso i Paesi terzi sono crollate del 5,3%, trascinate dal calo delle vendite verso gli Stati Uniti (-12,2%), la Cina (-3,8%) e la Russia (-9,4%), ma sono aumentate verso il Regno Unito (2,1%) Nei primi dieci mesi dell’anno, le esportazioni sono diminuite dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo 1.300 miliardi di euro.
Ecco il relativo grafico
L’avanzo commerciale della Germania è sceso a 13,4 miliardi di euro nell’ottobre 2024 da 16,9 miliardi di euro rivisti al ribasso a settembre, inferiore alle previsioni di 16,1 miliardi di euro, segnando il più piccolo avanzo commerciale dal novembre 2022.
Le importazioni sono scese dello 0,1% a 111,2 miliardi di euro, invertendo la tendenza rispetto al calo del 2,0% rivisto al ribasso di settembre, rispetto alle previsioni del mercato di un calo dello 0,6%. e indicando che il mercato interno tedesco ha delle grosse difficoltà.Le importazioni dai Paesi extra-UE sono diminuite dello 0,6%, con un notevole calo degli acquisti dalla Cina (-3,0%). Nel frattempo, le importazioni dall’UE sono aumentate dello 0,4%. Per i primi dieci mesi del 2024, il Paese ha registrato un surplus di 200,4 miliardi di euro.
Ecco il relativo grafico:
Il modello economico Tedesco, basato sull’austerità interna che spinge l’export esterno e che viene ad alimentare forti surplus di bilancia commerciale, inizia a non essere più realistico, nel momento in cui i costi energetici tedeschi sono fuori controllo. Però questa è un specifica scelta tedesca.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Crisi Germania: industria a picco, recessione possibile anche nel 2024 | World Politics Blog