attualita' posted by

Germania e USA: dati e situazioni diverse

 

Giornata di dati oggi per USA e Germania, ma non sono dati che vadano nella stessa direzione. Iniziamo a presentare i dati USA relativi alle vendite al dettaglio. Dicembre era stato particolarmente negativo e questo aveva pesato su tutto l’andamento economico, complice anche lo shutdown.

A gennaio le vendite sono rimbalzate, soprattutto per merito dei beni voluttuari. mentre i beni di investimento come le auto sono stati fortemente negativi. I consumatori hanno atteso la fine del periodo natalizio per fare gli acquisti.

 

Per quanto riguarda la Germania invece abbiamo dei dati di produzione industriale, su base annua e su base mensile, negativi. Iniziamo con i dati annuali e poi passiamo a quelli mensili.

Ora quelli mensili:

Il lieve rimbalzo di dicembre non si è ripetuto a Gennaio disattendendo così massicciamente le attese che erano per un aumento dello 0,5% su base mensile. I beni al consumo ed energetici hanno tenuto, mentre il calo massiccio vi è stato per i beni di investimento ed intermedi.

Vi è una situazione di debolezza economica internazionale e la Germania, che è una economia etero diretta, ne viene a pagare maggiormente le conseguenze.

Infatti la produzione di beni di consumo regge, ma essendo peggiorate le prospeettive internazioni, non ha tenuto quella dei beni di investimento.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi