Attualità
GERMANIA CROLLA, ma cerca di far finta di nulla…

Sono arrivati dati della produzione industriale tedesca, e, parafrasando Conte, Antonio, quello bravo, sono “Agghiacciandi”.
I dari vedono un calo della produzione industriale tedesca su base mensile del 3,5% , un valoreche non si vedeva da tempo:
Erano almeno 10 anni che non si vedeva un calo simile nella produzione industriale tedesca:
Per la precisione era dalla crisi del 2009…. Le attese del mercato erano per un lieve riaggiustamento, del 0,2% , dopo un mese precedente che aveva visto una crescita del 1,2%.
Il calo nella manifattura è stato. fra i beni di investimento del 3,5%, fra i prodotti intermedi del 2,6% e fra quelli di consumo del 2%. Autentico massacro nel settore costruzioni con un -8,7%, mentre l’unico settore positivo è quello energetico, con un +2%.
Un disastro bello e buono e parliamo di dicembre, prima del problema del Coronavirus. Come saranno i primi mesi del 2020, quando si registreranno gli effetti del problema epidemico cinese, proprio in un paese così importante per la macchina industriale tedesca, che si era gettata mani e piedi nell’investire per produrre componentistica li?
La cosa divertente è che tutti, tedeschi compresi, fanno assolutamente finta di nulla. Va tutto bene, madama la Marchesa.
