Seguici su

Attualità

Germania: crolla la fiducia dei tedeschi nei dati covid

Pubblicato

il

 

Secondo un nuovo sondaggio, più della metà dei tedeschi non si fida più delle statistiche ufficiali sul coronavirus pubblicate dall’autorità nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie, il Robert Koch Institute.

Un notevole 57% degli intervistati ha affermato di non fidarsi dei dati, mentre solo il 32% ritiene ancora credibili i dati del governo sulla diffusione del COVID, secondo un sondaggio commissionato dal quotidiano Bild.

Lo scetticismo diffuso non è poi così sorprendente, dato che lo stesso ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, ha ammesso la scorsa settimana che la dinamica della diffusione dell’Omicron “non veniva rappresentata accuratamente nei dati ufficiali a causa dei falsi negativi dei test e dei ritardi nella segnalazione di nuovi casi”. Il funzionario ha lanciato una bomba quando ha affermato che il tasso di incidenza riportato in sette giorni era probabilmente “due o tre volte” inferiore al numero effettivo di nuove infezioni.

Anche i tassi di vaccinazione in Germania potrebbero essere superiori a quelli indicati dai dati ufficiali perché non tutte le vaccinazioni vengono segnalate. Inoltre, secondo Bild, un certo numero di persone che vengono ufficialmente conteggiate come pazienti COVID sono state inizialmente ricoverate in ospedale per altre condizioni non correlate. Cioè il COVID è una co patologia poco rilevante.

Quando è stato chiesto un commento da Bild, il Robert Koch Institute ha accusato  le autorità sanitarie locali che non hanno archiviato i dati in tempo, sottolineando che “tutto ciò esula dalle competenze dell’RKI”. I tedeschi hanno imparato bene dagli italiani, e la colpa è sempre di qualcun altro.

Lo stesso sondaggio ha anche indicato che il 51% dei tedeschi non è soddisfatto della gestione complessiva della pandemia da parte del governo tedesco, mentre il 41% è soddisfatto dell’operato del governo. Alla domanda se fossero a favore di un ampio mandato di vaccinazione per tutti i tedeschi, il 58% ha sostenuto la misura e il 34% ha risposto negativamente.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito