Seguici su

Attualità

Germania: CDU ai minimi storici e calo dei Verdi. SPD trionfa

Pubblicato

il

Se qualcuno si aspettava un rimbalzo della CDU/CSU dopo la recente discesa nei sondaggi rischia di rimanere fortemente deluso. Come riporta la Welt questa caduta non solo non è stata invertita, ma ha pure accelerato.

Senza volerla tirare per le lunghe, ecco i risultati  dell’ultimo sondaggio commissionato dalla ARD nei confronti del precedenti del 17-18 agosto:

Qui i cambiamenti percentuali (Nel disegno c’è un piccolo errore per AfD)

SPD-S&D: 25% (+4)

CDU/CSU-EPP: 20% (-3)

GRÜNE-G/EFA: 16% (-1)

FDP-RE: 13%

AfD-ID: 12% (+1)

LINKE-LEFT: 6% (-1)

Il punto debole della CDU ha un nome ed un cognome: il candidato cancelliere Laschet, che risulta il più impopolare degli ultimi 25 anni:

Popolarità dei leader CDU/CSU nell’elettorato moderato

Kohl 1998: 42%

Stoiber 2002: 44%

Merkel 2005: 57%

Merkel 2009: 68%

Merkel 2013: 71%

Merkel 2017: 64%

Laschet 2021: 20%

Perfino un candidato che poi perse le elezioni come oiber è molto più popolare di Laschet! Quale partito vorrebbero i tedeschi alla guida del governo?

La SPD. Anche i Verdi non hanno convinto con il proprio massimalismo e con una leader che da un lato è stata colta in castagna per aver copiato la propria tesi, dall’altro non è risultata convincente. Resta solo un dubbio: come sarà la nuova coalizione di governo? La SPD punterà al “Semaforo”, politicamente difficile, con liberali e verdi, oppure si andrà verso il “Rosso Rosso Verde”, o avremo una riedizione della Grosse Koalitione? La prima soluzione è complessa per le differenze fr verdi e Liberali, ma potrebbe basarsi su una rapid dismissione delle politiche di contenimento epidemiche e su uno snellimento burocratico, in cambio di politiche green sul’energia. La seconda, spostata a sinistra, ha il proprio punto debole in una Linke al limite dell’esclusione dal parlamento. La riedizione della Grosse Koalitione, ma a guida SPD, sarebbe possibile, però segnerebbe da un lato un’incomprensibile continuità per i socialdemocratici, dall’altra una forte umiliazione per la CDU. Certamente sarebbe la soluzione più gradita ai burocrati democristiani.