attualita' posted by

Germania: Avanzo commerciale e Partite Correnti. L’export va benino.. il problema non è li

 

Iniziano ad essere pubblicati i dati del surplus commerciale e della bilancia dei pagamenti tedesca ed indicano una situazione di rallentamento dell’export rispeetto a 12 mesi fa. Iniziamo con la bilancia commerciale:

Il surplus si è ridotto a 22,7 miliardi di euro rispetto ai 24,6 miliardi nel 2018, con un aumento del 4,5% dell’import e del 1,5% dell’export, battendo le aspettative di una crescita del solo 0,3%. Se l’industria tedesca ha un problema questo non è collegato quindi all’export, che comunque tiene, ma, eventualmente, a problemi interni.

Questo andamento della bilancia commerciale si ribalta sulla bilancia delle partite correnti:

 

Il saldo di marzo è pari a 30,2 miliardi di euro nel 2019 contro i 29,4 nel 2018, Nello stesso tempo però il saldo del primo trimestre 2019 è in calo rispetto allo stesso periodo del 2018: 66 miliardi contro 70 dell’anno precedente. Anche in questo caso il movimento segue essenzialmente quello della bilancia commerciale.

Cosa indicano questi grafici: il sistema tedesco sull’export funziona ancora  bene, tutto sommato, perchè tiene fa  tenere anche il saldo delle partite correnti. La scorsa settimana gli ordini industriali mostravano un buon risultato sugli ordini esteri e peggiori su quelli interni. Il problema tedesco quindi è legato più al mercato interno, e la politica economica dovrebbe tenerne conto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi