Attualità
Germania: a luglio 2023 +23,8% di insolvenze rispetto al luglio 2022. La crisi morde
Informazioni non buone dall’ente statistico tedesco Destatis. Secondo le informazioni provvisorie il numero di insolvenze regolari richieste in Germania è aumentato del 23,8% nel luglio 2023 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A giugno 2023 era già aumentato del 13,9% rispetto a giugno 2022.
Osservando i risultati, va notato che i procedimenti sono inclusi nelle statistiche solo dopo che il tribunale fallimentare ha preso una decisione almeno di primo grado, per cui l’effetto che vediamo è ritardato e il numero ora potrebbe essere perfino più grande. Le statistiche sulle insolvenze mostrano solo le chiusure di attività che avvengono nel corso di procedure concorsuali, ma non quelle per altri motivi o prima che si verifichino gravi difficoltà di pagamento. Inoltre l’obbligo di presentare istanta di insolvenza è ancora sospeso per chi è colpito da Corona, per i casi di sovraindebitamento, per la restituzione di aiuti finanziari in arretrato, per cui il numero potrebbe non essere completo.
Ecco qui un grafico che mostra l’andamento delle delle insolvenze: (2015 valore 100)
19,0% in più di insolvenze aziendali a maggio 2023 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso
Nel maggio 2023, secondo i risultati finali, i tribunali distrettuali tedeschi hanno segnalato 1.478 insolvenze societarie richieste. Ciò significa un aumento del 19,0% rispetto a maggio 2022. Il numero di insolvenze aziendali è in continuo aumento da agosto 2022.
Le pretese dei creditori derivanti dalle insolvenze aziendali denunciate nel maggio 2023 sono state stimate dai tribunali distrettuali in quasi 4,0 miliardi di euro. A maggio 2022 i sinistri ammontavano a quasi 2,2 miliardi di euro.
Sulla base di 10.000 società, nel maggio 2023 in Germania si sono verificati un totale di 4,4 insolvenze aziendali. La maggior parte delle insolvenze ogni 10.000 imprese riguardava il settore dei trasporti e dei servizi di logistica, con 8,7 casi. Seguono altri servizi economici (es. agenzie di lavoro interinale) con 7,4 casi. La frequenza più bassa di insolvenze, con 0,3 insolvenze ogni 10.000 imprese, è stata nel settore dell’approvvigionamento energetico.
3,7% in meno di fallimenti dei consumatori nel maggio 2023 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso
Quindi i fallimenti in Germania conitnuano a crescere e la fotografia non è ancora così negativa come potrebbe essere solo peer una serie di ritardi e fattori tecnici. Però la crisi industriale morde e presto questi valori potrebbero anche essere molto peggiori. Però il governo tedesco va avanti per la sua strada.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login