analisi e studi posted by

Gentiloni si congratula con Tsipras per “aver scommesso sull’Europa”! Peccato non dica che l’€uropa ha imposto alla Grecia di fare AVANZO PRIMARIO fino al 2060 (di Giuseppe PALMA)

 

Tra gli accordi presi in sede di Eurogruppo tra Grecia e creditori (Ue, Fondo monetario internazionale e Bce), ce n’è uno tra i più terribili di sempre cui Tsipras ha dovuto sottostare: continuare a fare avanzo primario fino al 2060, cioè per altri quarantadue anni.
Sapete cos’è l’avanzo primario? Per spiegarlo farò tre esempi:

1) quando lo Stato spende 100 e tassa 97 fa deficit in misura del 3%, cioè decide di lasciare 3 di ricchezza a cittadini e imprese;
2) quando lo Stato spende 100 e tassa 100 fa pareggio di bilancio, cioè lascia ZERO ricchezza a cittadini e imprese;
3) quando lo Stato spende 100 e tassa 103 fa invece avanzo primario. Ma da dove va a prendere la differenza? Dal risparmio privato di cittadini e imprese, erodendo la ricchezza collettiva.

Dovete sapere una cosa. Al netto degli interessi passivi che paghiamo sul debito pubblico, sono 27 anni che anche l’Italia fa avanzo primario. Il deficit è dato solo dagli interessi passivi sul debito.

Alla Grecia hanno invece imposto l’avanzo primario calcolando anche gli interessi passivi sul debito pubblico, quindi potete immaginare in che situazione sarà la Patria della democrazia nel 2060. Probabilmente non esisterà più, depredata da questa Unione europea e da questa moneta unica. Del resto lo stipendio medio di un dipendente privato greco è di circa 350-400 euro al mese, ma il governo della sinistra globalista/radical-chic di Tsipras è già da diversi anni che fa avanzo primario di circa il 4% nel rapporto col Pil.

Ma quantomeno il primo ministro Tsipras ha potuto mettere la cravatta, così che Tv e giornaloni possano osannare l’austerità e l’Ue a reti unificate. Che poi, simbolicamente, quando si ha a che fare coi creditori la “cravatta” non è mai un oggetto di buon auspicio.

Perché Gentiloni non dice queste verità invece di twittare menzogne?

Avv. Giuseppe PALMA

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog