Attualità
Gas Russo: il taglio delle forniture alla Germania in una sola immagine
Come sappiamo la Russia, con vari pretesti, ha tagliato le forniture a Italia e Germania, mettendo in dubbio la possibilità di riempire le riserve al 90% entro novembre, come “O rdinato”, dalla Commissione. In attesa che si trovi un grande giacimento di metano sotto Bruxelles, permettendo realmente di trasformare gli ordini europei in qualcosa di fattivo, vediamo in un’immagine tratta dal quotidiano tedesco ZEIT quanto sia stato il reale taglio delle forniture di gas da Mosca a Berlino
In azzurro chiaro le forniture 2021, in blu in 2022. Il calo è evidente e quantificabile in -0,36 TW/h di energia in meno. Il taglio risetto la settimana precedente è stato pari al 35%, ma siamo ben oltre il 50% in meno rispetto al 2021!
Per quanto possa esserci stato un calo nella domanda industriale e un aumento delle forniture dal mare del Nord, il taglio russo è fortissimo. In Germania il ministro “Verde” parla ormai in modo chiaro del ritorno all’uso del carbone al posto del gas. La CDU ha chiesto che NON vengano dismesse le centrali nucleari, tre, ancora attive a fine anno. Il governo si trova ad affrontare dei gravi problemi, ma, nonostante il 59% dell’energia tedesca in teoria venga da fonti rinnovabili, queste non sono sufficienti e l’eolico appare fortemente deludente, da questo punto di vista. I blackout e i tagli invernali sono dietro l’angolo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.