Seguici su

Attualità

Gas Naturale: manutenzione imprevista e prolungata taglia le forniture norvegesi all’Europa

Pubblicato

il

L’interruzione della manutenzione dell’impianto norvegese di trattamento del gas di Nyhamna durerà almeno un mese in più del previsto a causa di problemi al sistema di raffreddamento dell’impianto, ha dichiarato l’operatore Shell Plc.

Shell ha interrotto tutte le attività non essenziali dopo aver scoperto una formazione di gas con idrogeno, definendo la situazione “complessa”. Situato nella Norvegia nord-occidentale, l’impianto di trattamento del gas di Nyhamna tratta il gas proveniente dai giacimenti di Ormen Lange e Aasta Hansteen. Con una capacità di esportazione di 79,8 milioni di metri cubi (mcm) al giorno, l’impianto è una delle più grandi strutture di trattamento del gas del Nord Europa e produce una quantità di gas sufficiente a soddisfare il 20% del fabbisogno del Regno Unito.

Nyhamna

La Norvegia è diventata il principale fornitore di gas naturale all’Europa dopo che il continente ha tagliato i ponti con la Russia in seguito alla guerra in Ucraina. Nell’anno in corso, le esportazioni di gas nei gasdotti norvegesi verso l’Europa continentale sono state robuste, con flussi medi di 313 milioni di metri cubi al giorno.

Sebbene Putin abbia ripetutamente messo in guardia l’Europa da un’imminente crisi del gas, la maggior parte degli esperti non ritiene che si tratti di un grosso rischio, considerando che il continente ha bisogno di mettere in deposito un volume di gas inferiore alla media nell’anno in corso, dopo che un inverno mite ha lasciato la regione con scorte record. Il minore fabbisogno di rifornimento è in effetti uno dei maggiori fattori che hanno pesato sui prezzi delle consegne di quest’estate.

Tuttavia, è probabile che i prezzi siano più alti il prossimo inverno, perché lo stoccaggio limitato è un sostituto imperfetto delle importazioni. Di conseguenza, i prezzi dei futures si sono spostati in un contango sempre più forte per coprire i costi di stoccaggio, dirottare un po’ di GNL verso altri mercati, incentivare un maggiore consumo quest’estate e incoraggiare la conservazione durante l’inverno. Poi incidenti di percorso come quello di Nyhamna possono portare a fiammate improvvise dei prezzi, come quelle che si sono manifestate questa settimana

Complessivamente, l’Unione Europea e il Regno Unito hanno una capacità di stoccaggio di circa 1.129 terawattora (TWh) di gas, pari al 21% del consumo annuale, secondo i dati compilati da Gas Infrastructure Europe (GIE).


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento