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Gas Naturale Liquefatto: il collo di bottiglia dei porti sta causando enormi code fuori dai porti

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L’Europa ha cercato di accaparrarsi ogni carico di gas naturale liquefatto possibile, ma c’è un problema: i carichi di GNL stanno arrivando in Europa a ritmi tali da intasare i porti, inoltre le  tariffe di trasporto sono alle stelle e si aggiungono ai prezzi già record del GNL.

All’inizio di questa settimana, i media hanno riferito che c’erano più di 30 navi metaniere ferme al largo della Spagna, in attesa di scaricare in uno dei suoi terminali di rigassificazione. Chiaramente, questi terminali non erano sufficienti per tutte le importazioni di GNL nel Paese, che vanta il maggior numero di terminali di importazione, oltre 6.

La Spagna non è l’unica a trovarsi in una “situazione operativa eccezionale”, come l’ha definita il governo di Madrid. Anche in altri porti europei ci sono decine di navi metaniere in attesa di scaricare o che fungono da deposito galleggiante. E mentre la corsa al GNL verso l’Europa continua, si profila una carenza di navi metaniere.

“Ogni acquirente di gas naturale  ha inserito le metaniere nel proprio portafoglio”, ha dichiarato al Wall Street Journal Omar Nokta, responsabile della ricerca navale di Jefferies. “La capacità è molto limitata ed è molto costosa da ottenere”.

Si tratta della più antica legge della domanda e dell’offerta, ma questa stessa legge sta anche portando alle stelle le tariffe di nolo delle metaniere, che vanno ad aggiungersi alle già consistenti fatture per l’importazione di GNL in Europa e in Asia.

Secondo i dati del Baltic Exchange citati dal Wall Street Journal, le tariffe delle navi metaniere sul mercato spot sono aumentate di sei volte dall’inizio dell’anno, raggiungendo questa settimana i 450.000 dollari al giorno.

I broker prevedono un ulteriore aumento fino a mezzo milione di dollari al giorno, dato che la domanda rimane forte in vista dell’inverno. E questo potrebbe non essere il limite massimo, perché un broker britannico ha previsto che i noli potrebbero salire fino a un milione di dollari al giorno prima della fine dell’anno.

Un ulteriore fattore che rende più costoso il trasporto di GNL è il fatto che una parte consistente della flotta di GNL disponibile viene attualmente utilizzata come deposito galleggiante, in quanto gli operatori attendono che il prezzo della merce salga ancora con l’inizio dell’inverno. Il rapporto Reuters sull’ingorgo di navi metaniere ha rilevato che i prezzi del GNL per la consegna a novembre e dicembre sono più alti di 2 mmBtu rispetto ai prezzi attuali.

Gli ingorghi stanno anche trasformando alcune delle navi cisterna in attesa di scaricare in depositi galleggianti, almeno temporaneamente, aiutati da un calo della domanda a causa di un clima più caldo del solito in Spagna e da una minore domanda industriale di gas in tutta Europa a causa del rallentamento dell’attività economica, a sua volta causato dalla carenza di gas iniziata lo scorso anno.

All’orizzonte ci sono anche notizie che fanno pensare a una non rapida risoluzione dei problemi. Il riavvio di Freeport LNG, che ha chiuso i battenti dopo un incendio a giugno, compromettendo gli aspetti di convenienza e disponibilità della nuova dipendenza europea dal GNL, potrebbe essere ritardato.

Rystad Energy, la società norvegese di consulenza energetica, ha recentemente previsto che Freeport LNG potrebbe tornare alla normale attività entro la fine del mese prossimo, ma ha aggiunto che c’è ancora la possibilità di un ritardo. Questo ritardo, ha osservato Rystad, potrebbe far aumentare i prezzi del gas negli Stati Uniti. L’aumento dei prezzi del gas negli Stati Uniti farebbe automaticamente aumentare i prezzi del GNL anche sul mercato internazionale.

Questo accade mentre l’Unione Europea cerca di imporre un tetto ai prezzi del GNL. Una proposta in tal senso è stata avanzata questa settimana dalla Commissione ed è stata discussa dai leader europei in una riunione tenutasi giovedì, ma con questa condizione dell’offerta il tetto sembra insensato. 

Nonostante le cattive notizie sui prezzi, c’è un lato positivo. Si prevede che le importazioni di GNL da parte della Cina diminuiranno drasticamente a causa della debolezza della domanda e degli alti prezzi del mercato spot, liberando così più carichi per l’Europa. Peccato solo che non possa costruire altri terminali di importazione di GNL in poche settimane, per cui questa offerta non potrà essere sfruttata.


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