Massimo Garavaglia ci spiega come il deficit , di per se, non sia negativo: in tutta la storia dell’Italia Unita siamo stati in pareggio solo tre volte, e l’ultima volta era il 1925 (ed il Capo del governo era Mussolini….). Il problema è che questo deficit deve essere fatto per qualcosa di buono, se no il debito che ne viene creato è inutile.
Il governo chiede l’ennesimo scostamento di bilancio per 25 miliardi, quindi di fare l’ennesimo debito. il problema è che questo deficit è stato fatto male, molto male: invece che partire con un deficit subito pesante ed efficace alle prime avvisaglie del Covid-19 e del rallentamento, dando soldi ai dipendenti con la Cassa Integrazione ed alle partite IVA, facendo però un’azione dubito efficace per l’economia, si è perso tempo, si sono fatte le micro misure da 3 miliardi, poi da 6 , poi da 20, poi da 50, per tornare adesso a 25. quella che poteva essere un’azione istantanea, rapida ed efficace, è diventata invece un’azione ritardata ed oggettivamente inutile. Ora risollevarsi sarà difficilissimo.
Ringraziamo Inriverente per l’appoggio tecnico e buon ascolto
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
