Seguici su

Attualità

GARAVAGLIA: IL CASHBACK E’ ANTISOCIALE, IL GOVERNO CONTRADDITTORIO. La finanziaria deve essere guidata dal Parlamento, non dalle mancette di Conte

Pubblicato

il

ecco l’intervento di  Massimo Garavaglia relativamente alla Fiducia alla Legge Finanziaria. La Lega ovviamente voterà no, ma  senza la sua collaborazione, almeno come base di discussione, non sarebbe stato possibile evitare l’esercizio provvisorio, visto che il governo è arrivato a presentare la finanziaria con 35 giorni di ritardo.

L’operato del Governo è contraddittorio: ad esempio il Cashback assicura, ad una famiglia di 4 persone, tutte con conto corrente aperto, fino a 1200 euro l’anno. Però una famiglia del genere è una di benestanti che quindi ricevono dei danari ulteriori dallo Stato. Una politica quindi che non dà ai poveri, ma sembra disegnata a favore della “Sinistra ZTL” per darle ancora più soldi, il tutto, fra l’altro , anche contro il parere della BCE. Cinque Miliardi che, invece , si sarebbero potuti spendere in aiuti veramente ai più poveri.

La Lega non ha fatto ostruzionismo, ma in cambio ha ottenuto:

  • l’anno bianco contributivo, cioè gli autonomi in difficoltà e con un calo Importante del fatturato non pagheranno i contributi fissi INPS. Misura semplice ed immediata, 3700 euro in meno da pagare per gli autonomi;
  • il prolungamento nei termini di restituzione dei prestiti di liquidità garantiti dallo stato, con un sollievo di 1000 euro, e quindi meno insoluti e meno NPL per le banche.

Perchè invece il bonus TV che se ne va in Cina, dove sono prodotte le televisioni oggi? Perchè la politica del governo è fatta di mancette per conquistare i voti, mentre quello che ci vuole è una vera politica per la Crescita.

Buon ascolto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito