Seguici su

Difesa

Gamer pubblica dati segreti dell’Eurofighter su War Thunder. Ministero della Difesa costretto ad intervenire

Un Gamer ha pubblicato dati riservati sulla capacità radar dell’Eurofighter su War Thunder, costringendo il Ministero della Difesa italiano ad intervenire e far cancellare le notizie, oltre che iniziare la ricerca del colpevole di quello che è un atto di spionaggio

Pubblicato

il

Un giocatore del noto gioco “War Thunder” ha divulgato documenti militari classificati per vincere una discussione online sulle capacità radar di un aereo da combattimento dell’aviazione italiana

I giocatori di War Thunder stavano discutendo sulle capacità di scansione dellEurofighter Typhoon, un aereo reale recentemente introdotto nel gioco.

La discussione si è accesa a tal punto che un utente ha postato del materiale segreto nel tentativo di dimostrare la propria tesi, costringendo il Ministero della Difesa italiano a intervenire immediatamente e a far ritirare i documenti trapelati dopo averne confermato l’autenticità.

In seguito alla diffusione del documento, che ha rivelato la differenza tra le capacità di scansione manuale ed elettronica dell’Eurofighter, un community manager del forum ha ricordato agli utenti i rischi e le responsabilità connesse.

Colgo l’occasione per ricordare ancora una volta a tutti che, per favore, non cercate in nessun caso di pubblicare o condividere fonti a meno che non siate sicuri al 100% che siano legalmente declassificate e pubblicamente sicure per l’uso”, hanno scritto.

Non le tratteremo né le useremo mai, e tutto ciò che fa è danneggiare attivamente ogni possibile cambiamento futuro cercando di usarle. Non fatelo. Non ne verrà mai fuori nulla di buono per voi o per il veicolo per cui state cercando di postare”.

Eurofighter in War Thunder

Un moderatore tecnico del forum ha aggiunto: “Abbiamo confermato direttamente con il Ministero della Difesa italiano che questi documenti sono disponibili illegalmente. Non è possibile utilizzare questi documenti per le relazioni e non è possibile pubblicarli”.

Il Ministero della Difesa italiano ha dichiarato:

“Prendiamo estremamente sul serio tutte le divulgazioni non autorizzate di informazioni. Questo incidente sarà esaminato e, se appropriato, sarà avviata un’indagine e saranno messe in atto misure di mitigazione per evitare che si ripeta. Non commentiamo i documenti trapelati”.

War Thunder è un simulatore di combattimento free-to-play che permette ai giocatori di tutto il mondo di utilizzare veicoli militari altamente realistici provenienti da tutta la storia.

Sebbene gli sviluppatori del gioco, l’ungherese Gaijin Entertainment, si basino su informazioni disponibili pubblicamente per codificare le capacità dei veicoli, gli utenti sono diventati stupidamente famosi per aver fatto trapelare dati riservati sui forum per cercare di apportare modifiche.

La più famosa di queste fughe di notizie è avvenuta nel 2021, quando un giocatore che affermava di essere un comandante del Challenger 2 ha pubblicato online documenti riservati per cercare di costringere Gaijin Entertainment a migliorare il design del suo carro armato digitale.

La fuga di documenti, essenzialmente un manuale del Challenger 2, ha costretto il Ministero della Difesa britannico a intervenire.

L’accuratezza del gioco è talmente elevata che, durante la pandemia COVID-19, i soldati dell’esercito statunitense hanno condotto esercitazioni in War Thunder.

I soldati normalmente operano con i carri armati M1A2 Abrams in gruppi di quattro persone, con ogni soldato assegnato al ruolo di comandante, artigliere, caricatore o autista.

Giocando a War Thunder, a ogni soldato è stato assegnato il proprio carro armato, il che li ha aiutati a fare pratica con le altre posizioni dell’equipaggio, cosa che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di sperimentare.

Ora speriamo che il Ministero della Difesa e i servizi identifichino questo gamer italiano troppo solerte, probabilmente dell’Aviazione Militare Italiana, che ha diffuso queste notizie segrete sull’Eurofighter e prendano le dovute misure perché giochi lontano dalle forze armate.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento