Seguici su

Attualità

Gadget aziendali: i quaderni personalizzati sempre più richiesti per fiere, congressi ed eventi

Sono sempre di più le aziende che decidono di diffondere il proprio brand creando gadget personalizzati, strategia di marketing che ha potenzialità enormi in termini di visibilità

Pubblicato

il

Sono sempre di più le aziende che decidono di diffondere il proprio brand creando gadget personalizzati, sia per l’ufficio che per la vita quotidiana, su cui riportare il marchio.

Si tratta di una strategia di marketing che ha potenzialità enormi in termini di visibilità, in quanto si può risultare facilmente riconoscibili ad eventi e fiere di ogni tipo, anche all’estero.

In particolare, è interessante notare come tra gli articoli più richiesti in contesti come fiere, congressi ed eventi ci siano ancora oggi i quaderni personalizzati, che costituiscono un vero e proprio evergreen tra i gadget aziendali, offrendo un grado elevato di riutilizzabilità che può essere sfruttato anche sul momento, per prendere appunti in caso di necessità.

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questi articoli, in ogni caso, rimane fondamentale rivolgersi a realtà specializzate nella realizzazione di gadget promozionali. Ne costituisce un esempio Easygadget.it, portale di servizi di stampa online che ti permette di creare in pochi click quaderni personalizzabili con la tua grafica, così da disporre in tempi rapidi di prodotti unici e accattivanti con cui promuovere il brand.

Quale quaderno scegliere per la personalizzazione?

I quaderni sono degli accessori di cancelleria sempre molto utili in quanto consentono di prendere appunti senza doversi affidare ai supporti digitali. La peculiarità dei modelli più richiesti è nella pratica chiusura con elastico, che permette di mantenere il quaderno ben chiuso durante il trasporto in borsa o nei bagagli. Ogni pagina, che sia bianca, a righe o a quadretti, spesso è completata da angoli colorati per ritrovarla facilmente.

Molto importante, specie per il tipo di personalizzazione, è la copertina che può essere realizzata in cartone o in ecopelle come fosse un’agenda: ovviamente, quest’ultima versione risulta più elegante e adatta a una convention importante. Per rendere ancora più pratico il quaderno, poi, ci si può orientare su versioni con porta-penna laterale, per averla sempre a portata di mano, oppure con segnalibro classico da inserire tra le pagine.

Alcune versioni con copertina plastificata (ma anche in pelle) presentano tasche interne per l’inserimento di oggetti utili, come piccole righe o biglietti da visita. Non mancano le copertine in carta riciclata, con effetto tela (o canvas), in materiale morbido o che simula la stoffa.

A livello interno, poi, c’è chi predilige i tipici anelli per rendere il quaderno un vero e proprio raccoglitore, ove inserire o spostare le pagine. I più ecologici, oltre alla carta, usano la paglia riciclata e il bambù, per uno stile più semplice, ma di sicuro impatto e tendenza.

Le tecniche di stampa per creare quaderni personalizzati unici

Grazie a una varietà così ampia, scegliere il quaderno ideale far individuare i propri dipendenti a un meeting di lavoro è piuttosto semplice. Le tecniche di stampa sono diverse e includono la più recente tecnica laser che rende precisi i loghi meno elaborati, conferendo maggiore eleganza.

Restano molto utilizzate anche la serigrafia, usata anche sui tessuti, la tampografia, dall’altissima risoluzione, ma anche l’evoluta stampa digitale. Si possono prevedere fino a 4 colori differenti (quadricromia) se il brand è particolareggiato (con disegni e scritte, ad esempio). La cosa importante sarà rendere ben visibile il brand prediligendo contrasti che non lo confondano con la copertina.

Una scritta dorata su un quaderno nero è un grande classico, ma esistono anche abbinamenti diversi a seconda delle esigenze. Di certo, se si scelgono materiali naturali e riciclati come gli ultimi citati, sarebbe più opportuno riservare loghi che possano adattarsi con una visione d’insieme gradevole.

In alcuni casi si trovano anche contrasti cromatici discreti tra la parte superiore e inferiore della copertina, quasi a emulare un vero libro o elastici di chiusura di colori vivaci o coperture fluo, molto casual e di impatto. Quantità e file con le immagini o le scritte possono essere inseriti direttamente sui portali, per poi scegliere la personalizzazione più adatta.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito