Energia
Fusione Nucleare: 1066 Secondi di Speranza dal Tokamak Cinese
Il Tokamak avanzato cinese EAST riesce a mantenere il contenimento del plasma ad alta temperatura e pressione per 1066 secondi, oltre 17 minuti. Un altro grande passo avanti verso la fusione nucleare tramite Tokamak
L‘Experimental Advanced Superconducting Tokamak (EAST), soprannominato il “sole artificiale” della Cina, ha mantenuto un funzionamento stabile del plasma ad alto confinamento per ben 1.066 secondi lunedì, oltre 17 minuti, stabilendo un nuovo record mondiale e segnando una svolta nella ricerca della generazione di energia da fusione.
La durata di 1.000 secondi è considerata un passo fondamentale nella ricerca sulla fusione da ottenere atttraverso un Tokamak. Il risultato, ottenuto dall’Istituto di fisica del plasma dell’Accademia cinese delle scienze, ha migliorato notevolmente il record mondiale originale di 403 secondi, stabilito sempre da EAST nel 2023.
L’obiettivo finale di un sole artificiale è quello di creare una fusione nucleare come quella del sole, fornendo all’umanità una fonte di energia pulita e infinita e consentendo l’esplorazione spaziale oltre il sistema solare.
Gli scienziati di tutto il mondo hanno lavorato per più di 70 anni per cercare di raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, solo dopo aver raggiunto temperature superiori a 100 milioni di gradi Celsius, aver mantenuto un funzionamento stabile a lungo termine e aver garantito la controllabilità, un dispositivo di fusione nucleare può generare elettricità con successo.
“Un dispositivo di fusione deve raggiungere un funzionamento stabile ad alta efficienza per migliaia di secondi per consentire la circolazione autonoma del plasma, che è fondamentale per la generazione continua di energia delle future centrali a fusione”, ha dichiarato Song Yuntao, direttore dell’ASIPP. Egli ha sottolineato che il nuovo record è di importanza monumentale e rappresenta un passo cruciale verso lo sviluppo di un reattore a fusione.
Gong Xianzu, capo della divisione di Fisica e Operazioni Sperimentali dell’EAST, ha dichiarato di aver aggiornato diversi sistemi dell’EAST dopo l’ultimo ciclo di esperimenti. Ad esempio, il sistema di riscaldamento, che in precedenza funzionava all’equivalente di quasi 70.000 forni a microonde domestici, ha ora raddoppiato la sua potenza di uscita, mantenendo al contempo stabilità e continuità.
Il tokaDa quando è entrato in funzione nel 2006, EAST è stato una piattaforma di prova aperta per gli scienziati cinesi e internazionali per condurre esperimenti e ricerche sulla fusione.
Negli ultimi anni, EAST ha costantemente raggiunto traguardi innovativi nella modalità ad alto confinamento, che serve come modalità fondamentale per i reattori sperimentali a fusione, tra cui ITER e il futuro China Fusion Engineering Test Reactor, fornendo riferimenti preziosi per la costruzione di reattori a fusione in tutto il mondo.
“Speriamo di espandere la collaborazione internazionale attraverso EAST e di portare l’energia di fusione all’uso pratico per l’umanità”, ha dichiarato Song.
A Hefei, nella provincia cinese orientale di Anhui, dove ha sede EAST, è in costruzione una nuova generazione di strutture sperimentali per la ricerca sulla fusione, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente l’applicazione e lo sviluppo dell’energia di fusione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login