Euro crisis
FRANCIA, L’EURO DISASTRA LE FINANZE PUBBLICHE (deficit record a luglio 2016)
E’ di oggi la segnalazione, da parte de IL NORD, che le finanze francesi registrano un nuovo spaventoso deficit, in costante crescita rispetto all’anno 2015:
80,8 miliardi di euro di passivo contro i 79,8 dell’anno precedente.
Il tutto nonostante crescano le entrate fiscali e nonostante il PIL del paese sia praticamente fermo!
Quindi, lo stato spende per sostenere l’economia ma i risultati non vengono poiché, dovendo ridurre il deficit di bilancio, Hollande deve costantemente aumentare le entrate!
Vi prego di notare l’andamento della spesa pubblica francese e delle relative entrate fiscali (linee rossa e grigia), comparate con quello del PIL (linea nera) nel grafico a fonte FMI (dati e previsioni 2016-2020).
“Le uscite dello stato sono in crescita, così come le entrate, ed entrambe sono superiori alla crescita del PIL e la casalinga di Calais (omonima di quella di Voghera) comincia ad esser stufa di Hollande nella misura dell’88%” ci dice l’amico Holger.
E quali saranno le cause secondo voi?
Provate a indovinare?
Bravi, proprio così è l’Euro!
Ma mi raccomando, non ditelo troppo in giro, potrebbero prendervi per RASSISTI, CSENOFOBI, GUERRAFONDAI E TIRATORINALTODIMURIDIVISIVI. E questo non è bello sapete? Non è DESSINISTRA!
Ma vediamola la situazione della Francia in termini di competitività internazionale erosa dall’Euro:
Nell’apposita tabellina gentilmente offerta da Morgan Stanley, vediamo che l’Euro è sopravvalutato per la Francia di almeno un buon 4,1% e che, in termini di raffronto con la Germania, il Gap sul èprincipale vicino di casa sale al 20% circa (4,1 + 15,3%)!
Ah!
Se dall’america arrivano queste bordate, da Morgan Stanley, dal FMI, dal THE ECONOMIST, statene certi, l’Euro NON AVRA’ VITA LUNGA!
Ad maiora!