Seguici su

Europa

Francia: alle Amministrative boom del Front National, crollo Socialista

Pubblicato

il

Ieri s’e’ votato alle amministrative in Francia. I risultati sono i seguenti:

  • La destra avrebbe il 46 per cento, la sinistra il 37 e l’estrema destra il 4,65 per cento (dato molto alto se si considera che si presentava in solo 600 comuni su 36000)
  • Affluenza bassa al 64% (contro 66,5% precedente)
  • Il FN ha raggiunto tra il 15% ed il 25% in buona parte dei comuni dove si presentava, con punte del 30-50% in alcune realta’
  • I socialisti sono in crollo verticale

marine-le-pen-d

 

Da Repubblica

Il risultato del Front National (4,5%) è molto alto se si considera che il partito si presentava in soli 597 comuni su oltre 36mila. Addirittura a Hénin-Beaumont, comune del nord della Francia con 26mila abitanti, il Fronte ha vinto al primo turno con il 50,26% dei voti. Inoltre è primo partito Beziers, Perpignan, e Avignone.

Il caso di Hénin-Beaumont è storico: è la prima volta che il Fronte riesce a eleggere un primo cittadino e fra due settimane è facile pensare che possa ripetere l’exploit. Le Pen ha immediatamente commentato i dati parlando di un risultato “eccezionale”: “I francesi si sono ripresi la loro libertà”. I dati parlano di un Fn che accede al ballottaggio in 230 comuni sui 597 dove si presentava.

A Parigi si andrà al ballottaggio tra Nathalie Kosciusko-Morizet, candidata Ump, e la socialista Anne Hidalgo: la candidata del centrodestra ottiene il 35,6% dei voti contro il 34,4% della sfidante. Un’altra brutta botta per i socialisti: la Hidalgo era data per favorita dopo le gaffe con cui la candidata conservatrice ha costellato i suoi richiami all’elettorato “bobo” (borghese-bohemian), impietosamente derise dai media.

Anche a Marsiglia, seconda città francese, l’Ump del sindaco uscente Jean-Claude Gaudin è in netto vantaggio contro il socialista Patrick Mennucci, che soffre oltremodo il legame con l’impopolare partito di governo. Sicura la riconferma del gollista Alain Juppé a Bordeaux, per il quarto mandato. L’ex primo ministro e ministro degli Esteri ha ottenuto il 60% dei voti.

In vista del ballottaggio. L’avanzata del Fronte Nazionale spaventa la sinistra che, consapevole delle difficoltà, si organizza già in senso anti-Le Pen. La portavoce del governo socialista francese, Najat Vallaud-Belkacem, in diretta tv ha già detto che “al ballottaggio, laddove sarà necessario per battere il Fronte nazionale, faremo il Fronte repubblicano con la destra”.

Un invito a cui l’Ump ancora non ha risposto, mentre il suo presidente, Jean-Francois Copè, ha subito definito fondamentale “che al secondo turno gli elettori del Fn diano il loro voto all’Ump”.

Raramente, si sottolinea in Francia, una tornata elettorale intermedia si è sviluppata in un contesto tanto ostile alla presidenza. Secondo gli ultimi sondaggi, Hollande e il suo primo ministro Jean-Marc Ayrault godono della fiducia di appena il 20 o 25 per cento dei francesi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento