attualita' posted by

Ford scarica Rivian, che per ora regge in borsa, anche se ai minimi

Dopo aver venduto 8 milioni di azioni a $ 26,80 lunedì in una mossa che avrebbe portato le azioni Rivian ad aprire le contrattazioni della scorsa settimana in calo, Ford avrebbe venduto altri 7 milioni di azioni a $ 26,88 venerdì.

Ciò ha portato le azioni totali di Ford vendute a oltre $ 400 milioni, secondo Bloomberg. Taglia anche la partecipazione della casa automobilistica in Rivian a quasi 87 milioni di azioni. Le vendite arrivano dopo che  un divieto alla vendita è scattato la scorsa settimana.

Ford aveva inizialmente investito 1,2 miliardi di dollari in Rivian e ha visto il valore del suo investimento in aumento sin dal debutto sul mercato pubblico di Rivian. Ma da allora, le sue azioni sono crollate da massimi vicino a $ 172 a un minimo di $ 19,25 la scorsa settimana.

Ford ha definito la vendita delle azioni “prudente”, ha riferito Bloomberg. Un portavoce di Rivian ha dichiarato a Bloomberg: “Non è insolito vedere gli investitori cogliere un’opportunità come questa dopo un’IPO di successo. Rimaniamo concentrati sulla realizzazione della nostra visione per creare un futuro più sostenibile alimentato dai veicoli elettrici e creare valore a lungo termine per tutti i nostri azionisti attuali e futuri”. Raccogliere gli utili poteva avere senso con i valori a 150, sicuramente non sui 20-25 $. Comunque il titolo non è precipitato e si tiene sui 25 dollari.

L’IPO di Rivian è stata memorabile ed emblematica della mania tecnologica dell’era verde, ricca di promesse, ma povera di utili. È stata la sesta più grande IPO nella storia degli Stati Uniti, generando oltre 13 miliardi di dollari per finanziare la crescita del produttore di veicoli elettrici, sfortunatamente, la produzione dei suoi prodotti nel suo stabilimento di Normal, nell’Illinois, è rimasta indietro a causa delle pressioni sulla catena di approvvigionamento. Nel primo trimestre sono state consegnate circa 2500 auto.

A marzo, la società ha dichiarato che prevede di produrre 25.000 truck elettrici e SUV quest’anno, poiché la start-up ha combattuto contro i vincoli della catena di approvvigionamento e gli ostacoli alla produzione interna. Sarebbe solo la metà della produzione di veicoli prevista per gli investitori l’anno scorso come parte del suo roadshow IPO.

Alla fine del mese scorso, Amazon e Ford hanno rivelato di aver perso un totale di 12,3 miliardi di dollari sui loro investimenti in Rivian. Non male veramente come perdita…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal