attualita' posted by

Fondi in Fuga? Direi proprio di no (Grazie @giuslit)

 

 

Il manda della TV e dei giornaloni è che “I fondi stranieri siano in fuga” a causa del governo cattivone che vuole la crescita in Italia, oltre ad aiutare i poveri. Unico caso al mondo in cui la propettiva di una crescita viene ad allontanare gli investitori……. Direi caso più unico che raro, perchè di solito gli investitori vogliono entrare sui mercati in crescita, mica su quelli morenti. Però l’Italia è il paese dove la TV è riuscita a presentarci Renzi come un grande politico per 5 anni, e Berlusconi (che lavora in un mercato semi monopolistico) come un grande imprenditore,  per cui possiamo vederne di tutti i colori.

Poi basta cercarsi un po’ di dati per capire che, come sempre, che ci raccontano solo una massa di palle.  Nel caso specifico ringraziamo “Ora Basta” @giuslit per aver raccolto rapidamente un bel po’ di dati.

 

Tutti gli articoli in materia ed i titoli sono stati terroristici. FUGA DEI CAPITALI, SOPRATTUTTO QUESTO :

Un disastro oppure no ? Prendiamo il Bollettino economico della Banca d’Italia nr 4 2018, come ha fatto @giuslit, ed analizziamo…

Punte come quelle ad agosto 2018 sono  periodiche e ripetute nel tempo, per fare un esempio gli acquisti dall’estero sono stati minori , molto minori, a fine 2017 . Non è che il problema è diverso ed è legato alla mancata emissione di titoli ? Banca d’Italia conferma:

Se il Tesoro ad agosto non emette titoli, difficilmente gli stranieri potranno comprarli, che dite. Dovremmo obbligare i dipendenti del MEF e di Banca d’Italia a lavorare a Ferragosto .

Del resto riprendiamo gli interessanti tweet di @giuslit:

Quindi non essendoci titoli gli stranieri hanno lasciato i soldi sul CC delle banche… italiane.. Quale fuga di capitali ? Tra la’ltro il debito proprio ad agosto ha visto un calo, passando dai 2342 di luglio ai 2326 di agosto….

Del resto basta vedere la bilancia dei Pagamenti:

Gli investimenti di portafoglio nel periodo gennaio agosto 2018 sono stati superiori di 21 miliardi a quelli del periodo equivalente del 2017, anzi sono superiori a quelli di TUTTO il 2017. Non è che c’è qualcuno che sta diffondendo delle FAKE NEWS per far crescere la sfiducia ai fini politici? Non è possibile che qualche giornalista stia agendo come quinta colonna di interessi stranieri per affossare la nostra economia? Oppure che ci sia tanta superficialità da non leggere un bollettino in modo completo ?

Grazie per l’attenzione.

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog