Euro crisis posted by

FMI: PAESI DELL’EUROZONA, SENZA AUSTERITY LA CURRENT ACCOUNT DIVENTA NEGATIVA E PEGGIORATE ANCORA DI PIU’ LA POSIZIONE FINANZIARIA ESTERA NETTA, QUINDI PENITENZIAGITE

Proseguendo con quanto il FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE vuole che sia fatto in Eurozona, abbiamo l’impegno di conseguire una POSIZIONE FINANZIARIA ESTERA NETTA SOSTENIBILE (che è appropriata in un’unione monetaria).

Una posizione finanziaria estera netta sostenibile? E cosa sarebbe? E che significa appropriata?

Dice il Fondo Monetario Internazionale:

“In un’unione monetaria completa con meccanismi di condivisione del rischio, come quelli forniti da un’unione bancaria e una unione fiscale, tali posizioni (detta Net Foreign Liability = NFL) sono poco rilevanti, lo è di più l’indebitamento netto di agenti individuali o settori. In una “incompleta” unione monetaria – in cui i mercati finanziari non siano pienamente integrati e con la mobilità della manodopera più basso – i meccanismi di condivisione dei rischi sono più limitati e le posizioni NFL di un paese sono molto importanti. Rischi macro-finanziari, tra cui importante è la posizione NFL dei vari paesi, continuerà a determinare gli afflussi o i deflussi di capitali esteri.
Fino a che punto l’adeguamento NFL si debba spingere è difficile da determinare.

A titolo indicativo, viste le ultime proiezioni di CONTI CORRENTI e PIL NOMINALE, e assumendo senza effetti di valutazione,
le posizioni NFL di Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna rimangono al di sopra del 80 per cento PIL anche nel 2018, e quindi la maggior parte del peggioramento della posizione NFL vissuta da questi paesi durante 2000-2012 non saranno annullate.

Raggiungere la soglia fissata dalla Commissione Europea (Soglia quadro di valutazione del 35 per cento del PIL) diventa quindi al massimo un obiettivo di LUNGO.

Cosa determina secondo la Commissione Europea un elevato livello di NFL in una nazione?

L’elevato livello di NFL potrebbe, per qualche tempo, agire come un deterrente al CAPITAL INFLOW (afflussi di capitale) e pesare quindi sulle prospettive di investimento e di CRESCITA.

E mentre la NFL di questi paesi è negativa e costringe a pagare tassi d’interesse più alti, la Germania riesce a finanziarsi stampando moneta grazie agli interessi negativi corrisposti sui suoi titoli di stato. Ciò grazie al fatto che la sua posizione patrimoniale netta sull’estero (NFA) CONTINUA a crescere sotto la linea di base corrente.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA EUROZONA

 

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

GUSTI E IL PROF 2

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog