attualita' posted by

FLASH: PODEMOS CROLLA NEI SONDAGGI

 

Cattura

Frana Podemos e perde un terzo delle intenzioni di voto dopo la dura lezione inflitta dalla UE ai confratelli di Syriza. Podemos nel sondaggio Simple Lógica mensile – realizzato nella prima settimana di luglio – scende infatti del 8.4% e diventa il quarto partito, superato da Ciudadanos in forte crescita. Risalgono anche il Partido Popular e il PSOE.

 

Cattura

 

I flussi sono drammatici per Podemos:

  • PP 26,2% +2.4
  • PSOE 23,1% +3.7
  • Ciudadanos 18,4% +1.1
  • Podemos 14,9% -8.4
  • IU 5,4% +1.3

 

Gli elettori spagnoli hanno capito alla svelta la lezione spiegata da Angela Merkel al Bundestag: voler restare in eurozona senza applicare l’austerità è illusione, e cambiarla dall’interno una follia.

Il programma di Podemos infatti ricalca in gran parte quello di Syriza e degli altri partiti di sinistra radicale del Sud Europa: si all’Europa, sì all’euro, no all’austerità. Il classico “cambiamo l’Europa”, in pratica grandi investimenti pubblici e una ristrutturazione controllata dei debiti, a spese dei paesi più ricchi. 

La durissima rappresaglia di Schaeuble e Merkel contro il popolo greco e i suoi leader di sinistra portatori dello slogan “Un’Altra Europa con Syriza” ha chiarito al di là di ogni dubbio che da lì non si passa. No pasaràn. Anzi, “nicht vorbeigehen”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


2

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog