attualita' posted by

FLASH: PODEMOS CROLLA NEI SONDAGGI

 

Cattura

Frana Podemos e perde un terzo delle intenzioni di voto dopo la dura lezione inflitta dalla UE ai confratelli di Syriza. Podemos nel sondaggio Simple Lógica mensile – realizzato nella prima settimana di luglio – scende infatti del 8.4% e diventa il quarto partito, superato da Ciudadanos in forte crescita. Risalgono anche il Partido Popular e il PSOE.

 

Cattura

 

I flussi sono drammatici per Podemos:

  • PP 26,2% +2.4
  • PSOE 23,1% +3.7
  • Ciudadanos 18,4% +1.1
  • Podemos 14,9% -8.4
  • IU 5,4% +1.3

 

Gli elettori spagnoli hanno capito alla svelta la lezione spiegata da Angela Merkel al Bundestag: voler restare in eurozona senza applicare l’austerità è illusione, e cambiarla dall’interno una follia.

Il programma di Podemos infatti ricalca in gran parte quello di Syriza e degli altri partiti di sinistra radicale del Sud Europa: si all’Europa, sì all’euro, no all’austerità. Il classico “cambiamo l’Europa”, in pratica grandi investimenti pubblici e una ristrutturazione controllata dei debiti, a spese dei paesi più ricchi. 

La durissima rappresaglia di Schaeuble e Merkel contro il popolo greco e i suoi leader di sinistra portatori dello slogan “Un’Altra Europa con Syriza” ha chiarito al di là di ogni dubbio che da lì non si passa. No pasaràn. Anzi, “nicht vorbeigehen”.


2

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog