Seguici su

Attualità

Finlandia: sconfitta per il partito di Sanna Marin. CDX vincente, ma dubbi per il governo

Pubblicato

il

I socialdemocratici di Sanna Marin rischiano di prendere una sonora batosta, almento da quanto si vede dopo aver controllato il 90,8% delle schede elettorali, nel giorno delle elezioni parlamentari in Finlandia.

Ecco i risultati sino ad ora


I socialdemocratici della Marin sono riusciti a guadagnare tre seggi, ma non abbastanza per superare il partito dei “Veri finlandesi”, PS, che ha guadagnao 8 seggi (Gruppo ID in Europa) e la “Coalizione nazionale”, KoK, (Gruppo PPE in Europa) che ha guadagnato 9 seggi giungendo a 47, come PS. Un calo forte per Liberali e Verdi, in linea con quanto succede negli altri paesi europei.

La campagna elettorale è stata molto focalizzata sui problemi economici locali e sull’immigrazione, per cui la posizione antirussa della Marin, con tanto di entrata nella NATO, non le ha portato vantaggi particolari. In questo momento però il governo è incerto: KoK+PS+KD, il blocco di centrodestra, ha in questo momento 99 voti, due in meno di quanto necessari per la maggioranza. per cui o si prendono in prestito deputati di altre forze politiche o si rischia qualche forma di “Grosse koalitione”. Comunque tempi duri per la Marin.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento