Attualità
Finlandia: sconfitta per il partito di Sanna Marin. CDX vincente, ma dubbi per il governo
I socialdemocratici di Sanna Marin rischiano di prendere una sonora batosta, almento da quanto si vede dopo aver controllato il 90,8% delle schede elettorali, nel giorno delle elezioni parlamentari in Finlandia.
Ecco i risultati sino ad ora
Finland, national parliamentary elections:
Seats, 90.8% counted
Kok.-EPP: 47 (+9)
PS-ID: 47 (+8)
SDP-S&D: 43 (+3)
Kesk.-RE: 23 (−8)
Vihr.-G/EFA: 13 (−7)
Vas.-LEFT: 11 (−5)
SFP-RE: 9
KD-EPP: 5
Liik.~NI: 1+/− vs. 2019 election results pic.twitter.com/HykJj5CLmO
— Europe Elects (@EuropeElects) April 2, 2023
I socialdemocratici della Marin sono riusciti a guadagnare tre seggi, ma non abbastanza per superare il partito dei “Veri finlandesi”, PS, che ha guadagnao 8 seggi (Gruppo ID in Europa) e la “Coalizione nazionale”, KoK, (Gruppo PPE in Europa) che ha guadagnato 9 seggi giungendo a 47, come PS. Un calo forte per Liberali e Verdi, in linea con quanto succede negli altri paesi europei.
La campagna elettorale è stata molto focalizzata sui problemi economici locali e sull’immigrazione, per cui la posizione antirussa della Marin, con tanto di entrata nella NATO, non le ha portato vantaggi particolari. In questo momento però il governo è incerto: KoK+PS+KD, il blocco di centrodestra, ha in questo momento 99 voti, due in meno di quanto necessari per la maggioranza. per cui o si prendono in prestito deputati di altre forze politiche o si rischia qualche forma di “Grosse koalitione”. Comunque tempi duri per la Marin.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login