Attualità
Finlandia: avaria al più grande reattore nucleare d’Europa, e il prezzo delll’elettricità raddoppia
Vi ricordate quando il prezzo dell’elettricità in Finlandia è diventato negativo, perché la produzione di energia nucleare aveva praticamente soddisfatto tutta la necessità della nazione? Ecco, quel momento è passato, anzi, ora sta accadendo l’effetto opposto.
La compagnia elettrica finlandese TVO ha dichiarato lunedì di aver prolungato un’interruzione di attività al reattore Olkiluoto 3, il più grande generatore di energia nucleare d’Europa, mentre sta effettuando le riparazioni, con il risultato che i prezzi dell’elettricità del giorno prima sono più che raddoppiati, come riportato da Reuters.
L’unità da 1.600 megawatt (MW), nota come OL3, domenica ha subito un’interruzione inaspettata a causa di un problema alla turbina, hanno detto TVO e la borsa di energia nordica Nord Pool.
“La causa del guasto si è rivelata essere un malfunzionamento della misurazione della temperatura nel sistema di raffreddamento del generatore”, ha affermato TVO in una nota, aggiungendo che la sicurezza nucleare non è stata compromessa.
Trovare un’alimentazione alternativa si è rivelato costoso per la Finlandia, dove il prezzo all’asta del giorno prima è salito a 287,87 euro per megawattora (MWh) di martedì, rispetto a 116,09 euro/MWh di lunedì, e molto al di sopra dei prezzi nel resto dei paesi nordici. .
Il prezzo di lunedì era stato fissato prima che si verificasse l’interruzione del reattore.
TVO aveva inizialmente previsto un ritorno alla piena capacità produttiva lunedì mattina, ma in un documento normativo ha affermato che puntava invece a un riavvio parziale previsto martedì. I
Si prevede che la capacità di produzione di martedì raggiungerà i 1.285 MW, mentre mercoledì si potrebbero raggiungere i 1.600 MW completi, secondo il documento.
Questi problemi di costo vengono a essere importanti quando l’energia di un paese viene a dipendere eccessivamente da un singolo impianto. In questo caso la Finlandia ha messo molte uova, potremmo dire, in un solo cestino, quello del più grande impianto nucleare europeo. Quando questo ha avuto un’interruzione il prezzo energetico è decollato, e per fortuna che, comunque, anche se a costi elevati, è stato possibile trovare l’energia necessaria.
Afflitto da ritardi nella costruzione, OL3 ha iniziato la regolare produzione di elettricità nell’aprile di quest’anno, con circa 14 anni di ritardo rispetto al programma.
La Finlandia ha affermato che il reattore nucleare, il primo ad entrare in funzione in Europa in 16 anni, dovrebbe soddisfare circa il 14% della domanda di elettricità del paese, aumentando la sicurezza energetica.
.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login