Energia
FInisce la stagione delle vacanze e il prezzo internazionale della benzina cala
Il prezzo della enzina a livello internazionale cala, perché sono finite le vacanze e calano i consumi. Questo avrà effetto sul petrolio e sulla sua domanda e prezzo
I futures sulla benzina negli Stati Uniti, riferimento ai prezzi all’ingrosso internazionali, sono scesi a 2,35 dollari al gallone (0,62 dollari al litro, 0,571 euro al litro), avvicinandosi al minimo di oltre sei mesi di 2,3 dollari toccato il 6 agosto, seguendo i prezzi più bassi dei benchmark petroliferi, mentre i mercati hanno continuato a valutare le prospettive della domanda di materie prime di greggio.
L’Agenzia Internazionale dell’Energia ha rilevato che il mercato del petrolio dovrebbe registrare un’eccedenza di offerta nel quarto trimestre, se l’OPEC+ dovesse portare avanti i suoi piani di eliminazione graduale dei tagli alla produzione. Ciò ha amplificato la revisione al ribasso del cartello sulla domanda di quest’anno, dovuta principalmente al rallentamento dell’economia cinese e al conseguente calo del consumo energetico.
Inoltre, gli ultimi dati dell’EIA hanno mostrato che le scorte di greggio negli Stati Uniti sono aumentate inaspettatamente nella settimana terminata il 9 agosto. Questo ha compensato il calo più netto del previsto delle scorte di benzina, che hanno totalizzato un prelievo netto di quasi 3 milioni di barili nel periodo.
ecco il grafico semestrale del prezzo della benzina
Questa sicutazione conferma la debolezza della domanda, che sarà tanto più sensibile ora che le vacanze sono terminate e così il consumo stagionale in eccesso. Questa debolezza si farà sentire sulla domanda di petrolio, già in difficoltà per il calo di domanda di carbirante avio.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login