Attualità
Semiconduttori: calano i tempi di consegna per problemi nel settore dei PC e crisi mondiale
Il rallentamento storico del mercato dei personal computer ha portato a uno dei maggiori cali nei tempi di consegna dei semiconduttori degli ultimi anni, segno che la crisi dei chip potrebbe essere in via di risoluzione.
Bloomberg ha citato un nuovo rapporto di Susquehanna Financial Group che evidenzia come i tempi di consegna dei semiconduttori, ovvero il divario tra il momento in cui un chip viene ordinato e quello in cui viene consegnato, siano diminuiti di quattro giorni a settembre, passando a 26,3 settimane. Il mese precedente i tempi erano di circa 27 settimane.
Christopher Rolland, analista di Susquehanna, ha scritto in una nota di ricerca che tutte le principali categorie di prodotti hanno registrato un calo dei lead time, con i chip di gestione dell’alimentazione e analogici che hanno registrato il calo maggiore.
I tempi di consegna complessivi dei chip hanno raggiunto il massimo storico di 27,1 settimane a maggio e hanno segnato un possibile picco, in quanto un calo dei tempi di consegna da qui in poi suggerirebbe solo che la carenza di chip a livello globale si sta attenuando. Tuttavia, i tempi di consegna sono ancora più che raddoppiati rispetto ai livelli pre-pandemia.
Uno dei fattori che determinano la riduzione dei tempi di consegna potrebbe essere il calo mondiale delle spedizioni di PC nel terzo trimestre. I dati della società di ricerca Gartner Inc. mostrano che le spedizioni sono scese del 19,5% nel trimestre rispetto a un anno fa.
I risultati di questo trimestre potrebbero segnare un rallentamento storico per il mercato dei PC”. “Sebbene le interruzioni della catena di fornitura si siano finalmente attenuate, le scorte elevate sono diventate un problema importante a causa della debolezza della domanda di PC sia nel mercato consumer che in quello business”, ha dichiarato Mikako Kitagawa, analista di Gartner.
Kitagawa ha dichiarato che il mercato statunitense dei PC è sceso del 17,3% nel terzo trimestre, a causa di un calo significativo delle vendite di laptop. Questo prodotto è stata la prima vittima della recessione.
Le aziende produttrici di semiconduttori come Intel Corp., Advanced Micro Devices Inc. e Micron Technology, Inc. hanno messo in guardia dal contesto macroeconomico negativo che ha paralizzato la domanda di PC. Anche le sanzioni sul settore dei semiconduttori decise da Biden stanno avendo un effetto depressivo.
Il mese scorso, il Korea Economic Daily ha avvertito che: “Poiché l’industria dei semiconduttori è entrata in una vera e propria era glaciale, molte previsioni nel settore prevedono che la recessione continuerà fino alla prima metà del prossimo anno, quando le scorte di semiconduttori saranno eliminate”.
Abbiamo sottolineato che le scorte di chip, come le unità di elaborazione grafica (GPU), stanno aumentando vertiginosamente, portando a sconti significativi sui prezzi.
Potrebbe essere il momento giusto ordinare un nuovo PC. Schede madri, GPU, memorie e altri componenti critici sono notevolmente scontati rispetto a pochi mesi fa. Chi può potrebbe fare dei buoni affare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.