Seguici su

Difesa

Fincantieri consegna la nuova nave anfibia “Al Funk” alla marina del Qatar

Fincantieri consegna la nave da trasporto e attacco anfibio Al Funk alla marina del Qatar. Un ottimo risultato tecnologico e commerciale

Pubblicato

il

Fincantieri ha consegnato la nave anfibia “Al Fulk” Landing Platform Dock (LPD) al Ministero della Difesa del Qatar.
L’imbarcazione può svolgere diverse missioni, tra cui operazioni di difesa, supporto alle forze di terra e sostegno umanitario.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato diversi ufficiali, tra cui il Comandante delle Forze Navali del Qatar, Abdullah Bin Hassan Al Sulaiti, il Direttore del Personale Militare della Marina Militare Italiana Andrea Gueglio e l’Amministratore Delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero.

“Siamo orgogliosi di portare a bordo un’altra nave innovativa, che vanta tecnologie all’avanguardia e caratteristiche uniche, per affrontare le sfide del futuro e rendere i nostri mari un luogo più sicuro”, ha dichiarato l’azienda.

La Nave Al Funk

Il Vascello Al Fulk

La nave è lunga 143 metri (469 piedi) e può ospitare 550 persone,  e disloca oltre 8000 tonnellate. Può essere vista come una versione più moderna della nave da trasporto anfibio San Giorgio della Marina Militare Italiana.

È dotata di un ampio ponte di volo in grado di trasportare diversi elicotteri NH90.
Ha un ampio hangar con due rampe per veicoli e un bacino interno allagabile per il dispiegamento di mezzi da sbarco. La Nave è armata da cannoni a tiro rapido OTO Melara da 76mm, di sistemi di difesa da 30 MM, e di un lanciatore per missili ASTER.

La LPD Al Fulk è stata costruita nei cantieri Fincantieri di Palermo e Muggiano ed è stata progettata in conformità al regolamento Rinamil per la classificazione delle navi militari in operazioni aeree, marittime e terrestri.

L’ imbarcazione è stata varata nel 2023 a seguito di un contratto da 4 miliardi di euro (4,3 miliardi di dollari) firmato nel 2016 tra Doha e il costruttore navale italiano per lo sviluppo di sette diversi veicoli di superficie.

Nell’ambito dello stesso accordo, Fincantieri ha consegnato al Qatar la quarta corvetta della classe Al Zubarah, “Semaisma”, nel maggio dello scorso anno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento