attualita' posted by

FALSO MADE IN ITALY: fabbrica clandestina di Ferrari e Lamborghini …

 

 

La polizia dello stato brasiliano di Santa Caterina ha sequestrato una vera e propria fabbrica di auto di lusso false, Lamborghini e Ferrari, come riportato dal Globo. Questa fabbrica realizzava in modo quasi completo  le auto, con tanto di carrozzeria quasi in serie, componenti in fibra, perfino gli interni venivano realizzati qua questa piccola, ma significativa, attività:

Anche le parti personalizzate, come gli interni artigianali in pelle , venivano realizzati ad hoc copiando gli originali e quindi rendendo complesso distinguerli:

Le auto naturalmente non venivano poi vendute attraverso i mercati ufficiali, ma attraverso i social, presumibilmente come auto usate. I prezzi avrebbero dovuto dare delle indicazioni circa la non originalità dei prodotti, dato che venivano vendute dai 35 ai 50 mila euro l’una, quindi un decimo del prezzo degli originali.  Lo stato di Santa Caterina, al sud, abitato da una forte comunità italiana e con una struttura industriale ricca e bene stante, era il luogo ideale dove compiere questa vera e propria truffa, per la presenza delle strutture produttive e della clientela adatta. Naturalmente la polizia brasiliana ha sequestrato tutto per contraffazione industriale. 

Questo fatto però pone in luce come anche settori di made in Italy che appaiono protetti siano, in realtà, esposti all’imitazione, anche perchè le competenze artigiane non sono solo più in Italia. D’altro canto c’è un settore di auto sportive di aspetto e prestazioni sgargianti che, al giorno d’oggi, è stato completamente dimenticato e sostituito da quella brutta copia che sono le “Berline con i muscoli tedesche”…..

Comunque non comprate una Ferrari sui social !!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi