Attualità
Regno Unito: anche le società che gestiscono centrali solari possono fallire
Che ci crediate o no, anche le società che istallano e gestiscono centrali solari possono fallire. Questa volta si tratta di una delle più grandi d’Inghilterra.
Toucan Energy Holdings 1 Ltd., con sede nell’Essex, nell’Inghilterra meridionale, è stata messa in amministrazione controllata dopo aver accumulato un debito di ben mezzo miliardo di Sterline, seicento milioni di Euro, secondo un nuovo rapporto di Bloomberg.
L’azienda possiede 53 parchi solari in tutto il Paese e aveva preso in prestito 655 milioni di sterline dal Consiglio di Thurrock nel corso di quattro anni per cercare di finanziare la sua espansione, si legge nel rapporto.
Gli investimenti sono stati definiti “uno scandalo di proporzioni enormi” dall’opposizione del consiglio. Il Consiglio di Thurrock ha nominato degli amministratori per cercare di vendere le aziende agricole e restituire al Comune un po’ di denaro. La liquidazione dovrebbe “massimizzare il recupero” per i contribuenti, ha dichiarato l’attuale leader del consiglio.
Gli amministratori di Interpath Advisory sono stati nominati per aiutare la società a gestire e liquidare il suo portafoglio.
“In qualità di leader del Consiglio, la responsabilità politica si ferma a me e come tale sarebbe giusto, e atteso, che mi dimettessi da leader del Consiglio”, ha dichiarato a settembre l’ex leader uscente del Consiglio al momento delle sue dimissioni.
In definitiva, i suoi investimenti potrebbero finire per causare ai contribuenti un danno di 200 milioni di sterline, secondo quanto riportato dal The Guardian. C’è anche la questione di un “pagamento di 138 milioni di sterline che, a quanto pare, non ha mai raggiunto la società di gestione del piano”, su cui si sta indagando.
L’attuale leader del consiglio ha dichiarato: “Questo è un passo avanti positivo che consente al consiglio di Thurrock di risolvere la sua posizione finanziaria e di massimizzare il recupero per i residenti di Thurrock”. I parchi solari detenuti da Toucan continuano a generare reddito e, in qualità di creditore primario, il consiglio di Thurrock potrà cercare di recuperare il valore dell’investimento”.
Ha proseguito: “Sono fiducioso che la decisione di mettere Toucan in amministrazione sia un passo significativo per ridurre il nostro debito complessivo”.
Ovviamente questa è una speranza: se il prezzo dell’energia dovesse scendere il consiglio comunale di Thurrock si troverà nei guai, esattamente come tutti quelli che ora stanno speculando in questo settore.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login