attualita' posted by

La CNN oltre l’incredibile: nel mezzo dello scontro con Trump pubblica una citazione di Lincoln FALSA. Dico io, quante bugie ci ha raccontato in passato?

NOTA: Quella di cui alla presente immagine non è la falsa citazione di cui si discuterà oltre ma un commento ironico sull’accaduto.

Molti della mia generazione da sempre prendono le notizie della CNN come oro colato, considerando tale fonte informativa di una autorevolezza senza pari (almeno in paragone ai media-zerbini italici che da sempre rendono il Belpaese lo zimbello dell’informazione/disinformazione occidentale). Oggi ci accorgiamo non senza immensa tristezza che molto probabilmente siamo stati presi in giro per anni, le notizie da noi prese per vere via CNN molto probabilmente non lo erano, almeno usando come riferimento quanto vediamo oggi nello scontro tra Trump ed i media USA [i quali sta emergendo stiano cercando in tutti in tutti i modi di delegittimare il neo Presidente USA, ndr].

Dico questo con cognizione di causa e, soprattutto, basandomi sui fatti: è infatti emerso come effettivamente la CNN abbia dichiarato per voce di un suo importante produttore (conversazione filmata da un infiltrato di Project Veritas) che la Russian Connection ovvero il Russia Gate contro Trump, caso sbandierato da tutti come pietra miliare degli scandali trumpiani, manchi in realtà di prove concrete. Appunto, fake news. Direttamente dalla CNN.

O quando è stata letteralmente creata dalla CNN la notizia di una protesta londinese di musulmani con tro l’ISIS (…).

Mah. Comunque questi casi – di per se potenzialmente molto gravi – restano per chi scrive diatribe tra anglosassoni, in cui non voglio immischiarmi.

Quanto però mi risulta completamente inaccettabile è come sia stato possibile che la CNN, a supporto delle proprie tesi ovvero con lo scopo di rafforzare la sensazione popolare di autorevolezza della testata mainstream americana e dunque delle veridicità delle proprie news, abbia addirittuta taroccato una citazione dell’amato presidente Abramo Lincoln, tutto provato sotto (chiaramente pro domo suo, della CNN intendo, ndr). Nota: per chi scrive questo è davvero inaccettabile e dunque non posso transigere, spiacente. Ecco la citazione falsa:

Ed ecco la citazione vera:

Piccole – ma enorme – differenza, vero? (Vedasi anche la fonte dello scoop, ecco il link) Anche perchè di fatti raccontati dai media se ne vedono sempre meno mentre le interpretazioni di parte si moltiplicano… (sigh)

A questo punto mi chiedo quante bugie la CNN ci abbia propinato in passato, è triste pensare che molte delle costruzioni mentali che ci siamo fatti durante una vita per giustificare gli eventi, per lo meno per come sono stati presentati dai media, possano essere stati manipolati ad arte, dei veri falsi. Mi sovviene alla mente il caso delle FALSE fosse comuni in Libya per giustificare l’invasione ed il rovesciamento di Gheddafi (immagini prima pubblicate da Al Jazeera, poi riprese anche dalla CNN, a seguire dal resto del mondo), solo per scoprire qualche annetto dopo – ossia a cose ormai fatte – che in realtà non si trattava di fosse comuni ma di un semplice funerale avvenuto qualche anno prima in nordafrica.

Da La Stampa del 28.06.2017, vedasi link

In effetti tale notizia poi rivelatasi un falso servì per giustificare l’invasione della Cirenaica agli occhi dell’opinione pubblica, globale ed anche italiana, potendola cosiderare finanche concausa dei disastri che sarebbero seguiti come ad esempio la crisi dei migranti che l’Italia e l’EUropa stanno subendo oggi, crisi di fatto resa possibile dalle troppe bugie che i media come la CNN ci propinarono ai tempi.

Da oggi posso solo limitare fortemente la visione della CNN da parte mia e della mia famglia, ho già disintonizzato il canale dalla TV principale.

Che tristezza

MD

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog