Difesa
F35 Husarz: tornano gli “Ussari” in Polonia, ma questa volta hanno veramente le ali
Presentato il primo F-35 consegnato alla Polonia, facente parte della versione TR-3 ulteriormente aggiornata a Block 4. L’aereo è denominato “Husarz” “Ussro”, come i famosi Ussari alati polacchi.
Mentre le tensioni nell’Europa dell’Est continuano a ribollire, Lockheed Martin ha presentato il primo aereo F-35 Lightning II destinato alla Polonia, chiamato “Husarz“, “Ussaro”, in omaggio alla leggendaria cavalleria degli Ussari alati dell’Europa dell’Est.
Il primo F-35A dell’aeronautica polacca, denominato AZ-01, è stato formalmente presentato il 28 agosto davanti al Segretario di Stato polacco Paweł Bejda, al Vice Ministro della Difesa Nazionale Cezary Tomczyk e ai membri dello staff di comando dell’aeronautica polacca, nel corso di una cerimonia di roll-out tenutasi presso la sede di Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas.
L’aeronautica polacca dovrebbe ricevere il primo aereo, l’AZ-01, nel dicembre di quest’anno. Il velivolo sarà inizialmente schierato presso la base della Guardia Nazionale Aerea di Ebbing, in Arkansas, dove saranno addestrati i piloti polacchi. Il primo lotto di F-35 dovrebbe arrivare in Polonia nel 2026, mentre la consegna dell’intera flotta è prevista per il 2030.
Here comes the cavalry. 🐎
Introducing Poland’s first F-35A “Husarz”, honoring the legendary Winged Hussars cavalry. pic.twitter.com/20vQEa7Whr
— Lockheed Martin (@LockheedMartin) August 28, 2024
Il nome “Husarz” assegnato al velivolo deriva dal ricco patrimonio militare della Polonia, in onore dei famosi Ussari Alati, un’unità di cavalleria celebrata per la sua eccezionale prodezza e coraggio e che fu decisiva nel salvataggio di Vienna e dell’Occidente dai turchi che l’assediavano
La presentazione del jet rappresenta un importante passo avanti per la Polonia, che è stata all’avanguardia nella modernizzazione militare in Europa orientale, vicino al teatro della guerra in Ucraina.
Alla fine del 2018, la Polonia ha accelerato l’iniziativa di acquisire un nuovo aereo da combattimento per sostituire urgentemente i MiG-29 Fulcrum e i Su-22 Fitter, ormai obsoleti. Di conseguenza, nel 2019, la nazione ha avviato discussioni con gli Stati Uniti per l’acquisto di varianti dell’F-35A, velivoli stealth di quinta generazione in grado di effettuare decolli e atterraggi convenzionali. Gli Stati Uniti hanno approvato l’acquisizione nello stesso anno.
Un grosso passo avanti nella modernizzione dell’aviazione polacca
Nel gennaio 2020, la Polonia ha annunciato la decisione di acquistare 32 F-35A Joint Strike Fighter per modernizzare la propria forza aerea e aumentare le difese contro potenziali minacce regionali, in particolare dalla Russia. Due anni dopo, la minaccia si è concretizzata più chiaramente quando la Russia ha lanciato la sua invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.
Secondo il costruttore Lockheed Martin, gli aerei da guerra F-35 polacchi saranno equipaggiati con capacità Block 4 oltre ai sistemi TR-3. Questo rende gli F-35 polacchi i più avanzati in Europa.
Oltre all’acquisto degli aerei da combattimento F-35A Lightning II, la Polonia ha anche acquistato “diverse centinaia” di missili da crociera AGM-158B JASSM-ER e di missili aria-aria AIM-120C-8 AMRAAM. Negli ultimi tempi, gli Stati Uniti hanno autorizzato ulteriori acquisti, tra cui quello di missili anti-radiazione AARGM-ER e di missili AIM-9X-2 Sidewinder.
File: F-35A Husarz della Polonia La Polonia è una nazione europea che mantiene una variegata flotta di aerei da combattimento, che comprende gli F-16 Fighting Falcon di fabbricazione americana, i vecchi MiG-29 e Su-22 di progettazione sovietica, nonché i caccia d’attacco leggeri FA-50 di recente acquisizione della Corea del Sud. Una volta che l’F-35 sarà pienamente integrato nell’aeronautica polacca, si prevede che sarà la pietra angolare del potere aereo della nazione.
Al momento, la nazione ha dato priorità all’addestramento dei piloti di caccia F-16 per la conversione all’F-35, per cui i caccia USA più vecchi saranno quelli che, probabilmente, saranno i primi ad essere dismessi. Tuttavia, a tempo debito, anche i piloti dei Su-22 e dei MiG-29 riceveranno l’addestramento per operare con l’aereo americano di quinta generazione, nonostante la natura intricata del processo di transizione.
In vista della consegna del velivolo, nell’aprile di quest’anno le autorità polacche hanno indetto un concorso pubblico per trovare un nome locale per il caccia. Lo stato maggiore ha pubblicato annunci di concorso su Facebook e X, invitando le persone a presentare le loro idee. La scelta del nome “Husarz” è stata annunciata dallo Stato Maggiore delle Forze Armate polacche il 29 aprile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login