Energia
Exxon inizia lo sfruttamento di un nuovo giacimento di Gas Naturale attorno a Cipro
Exxon inizia l’esplorazione di un grande blocco estrattivo a sud di Cipro. Questo incrementerà fortemente l’export di gas dell’isola
La ExxonMobil e il suo partner nell’offshore di Cipro, la QatarEnergy, hanno iniziato venerdì le trivellazioni per la ricerca di gas naturale in un blocco di esplorazione nella zona economica esclusiva dell’isola, ha dichiarato il presidente di Cipro, Nikos Christodoulides.
La multinazionale statunitense e il gigante energetico statale del Qatar hanno avviato le attività di perforazione nel blocco 5, ha scritto Christodoulides su X.
“Cipro prosegue le attività di esplorazione, con l’obiettivo di diventare una fonte alternativa e affidabile di gas naturale per l’UE”, ha aggiunto il presidente cipriota.
Cipro spera che le sue acque possano contenere gigantesche risorse di gas naturale, simili a quelle scoperte nel Mediterraneo orientale al largo di Egitto e Israele.
Alla fine dello scorso anno, la Exxon aveva anticipato che avrebbe iniziato a trivellare nel gennaio 2025 un pozzo di esplorazione al largo di Cipro, con l’obiettivo di estrarre gas naturale.
“Abbiamo trascorso gli ultimi due anni a raccogliere dati sismici tridimensionali molto dettagliati… Abbiamo identificato diverse grandi prospettive e la prossima fase sarà quella di portare un impianto di perforazione e di testarle”, ha dichiarato a novembre alla Reuters John Ardill, vicepresidente per l’esplorazione globale della ExxonMobil.
“C’è un enorme potenziale per l’esplorazione del gas”, ha detto Ardill, aggiungendo che la Exxon vede la prospettiva di Electra come ‘altamente promettente’.
Anche altre major internazionali stanno esplorando il gas naturale al largo di Cipro.
L’italiana Eni e il suo partner, la francese TotalEnergies, hanno fatto due scoperte nel 2022: Chronos e Zeus.
L’anno scorso, Eni ha dichiarato di aver completato la perforazione di un secondo pozzo di valutazione della scoperta di gas Cronos al largo di Cipro, stimando una capacità produttiva aggiuntiva nel tentativo di accelerare lo sviluppo del giacimento. Eni è partner e operatore in sette licenze di esplorazione al largo del Paese.
Cipro potrebbe iniziare la sua prima produzione di gas naturale già nel 2026, come ha dichiarato alla Reuters il ministro del Commercio, dell’Industria e dell’Energia del Paese mediterraneo George Papanastasiou in un’intervista rilasciata all’inizio del 2024.
Anche Exxon e l’altra grande società statunitense, Chevron, stanno cercando di esplorare il petrolio e il gas al largo della Grecia, nel Mediterraneo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login