attualita' posted by

EVOLUZIONE DELLE PAGHE DEI LAVORATORI DIPENDENTI NEI PAESI OCSE (COSì SAPETE COSA VI ASPETTA)

Cari amici

vi presento un grafico elaborato per il Tra Union Congress che mostra l’evoluzione attesa delle paghe reali nei principali paesi OCSE per il 2018. Si tratta di valori reali, al netto di possibili andamenti inflazionistici , per cui scontano, eventualmente, le previsioni sull’inflazione se i paesi appartengono a diverse monete.

Le crescite maggiori si trovano nei paesi dell’est non appartenenti all’area euro. Ottime le performace di Rep. Ceca, Israele e Sud Corea. Nell’area euro il primo paese “Peso Massimo” sono i Paesi Bassi con +1,1%, seguiti dalla Germania con lo 0,9%.

In fondo alla classifica, con un -0,7% , il Regno Unito, che sconta le aspettative inflazionistiche, comunque finora non realizzatesi.

L’Italia prevede un calo delle remunerazioni reali dello 0,6%.  Per fortuna che negli ultimi 5 anni vi è stato un governo sostanzialmente di sinistra…

Questo calo verrà reso ancora più sensibile dal’aumento delle tariffe , che ridurrà il reddito disponibile per le famiglie di 900 euro  circa. Lascio ai lettori immaginare cosa succederà ai consumi non energetici interni, quelli che muovono la cosiddetta “Inflazione Core”.

Buon 2018

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog