attualita' posted by

Evoluzioni delle economie asiatiche: La storia dal 1960 al 2020

Noi conosciamo, al giorno d’oggi e negli ultimi 10 anni, la potenza industriale ed economica quasi assoluta in Asia della Cina. Però è stato sempre così? Si sono susseguiti diversi paesi alla guida dell’economia dell’Asia. Dopo un periodo iniziale in cui Cina Giappone ed India si trovavano quasi in una posizione paritaria,abbiamo avuto l’esplosione del Giappone, superpotenza economica quasi incomparabile sino al 2000.

Potrete vedere negli anni settante l’affermarsi della crescita dell’Iran dello Sha, poi fermata dalla rivoluzione sciita. Potrete vedere negli anni 80 l’imporsi delle piccole tigri, Corea, Taiwan ed Hong Kong. Quindi dopo il 2000 l’esplosione quasi incontrollabile della Cina.

Questo per ricordare come si sono modificati, nel tempo, i rapporti di forza in Asia paese che, ancora adesso , è in competa e totale evoluzione.

Buona visione


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal