Seguici su

Attualità

Esplosione in grande raffineria rumena, proprio nel momento di tensione del petrolio

Pubblicato

il

 

Spettacolare esplosione nella pi# grande raffineria rumena, Petromidia, non lontano da Costanza, sul Mar Nero.. L’esplosione è stata molto forte e vista da chilometri di distanza dai villeggianti che si recavano al mare.

Un uomo di cui era stata denunciata la scomparsa è stato trovato morto. Altre quattro persone sono rimaste ferite, una con ustioni sul 45% del corpo. Le persone delle località vicine hanno ricevuto un messaggio RO-Alert di rimanere nelle loro case e di non aprire le finestre.

Il ministro dell’Interno Lucian Bode ha annunciato che intorno alle 15:00 l’incendio è stato spento. “Questa tragedia potrebbe trasformarsi in una catastrofe”, ha detto il ministro. Il bilancio dell’esplosione, secondo le autorità, è morto un uomo e altri 4 sono rimasti feriti. Erano fuori su una piattaforma su cui c’erano varie attrezzature industriali.

Secondo le prime informazioni, la causa dell’esplosione potrebbe essere stata un tubo rotto. Gli impianti sono stati revisionati lo scorso anno, tra marzo e aprile.

Questa esplosione ha danneggiato un  importante impianto che resterà chiuso, o a capacità ridotta, per un certo periodo, proprio quando il petrolio sta salendo di prezzo. L’impianto, creato ai tempi di Ceaucescu, ma rifatto negli anni 90 e ampliato, ha una capacità di trasformazione giornaliera di 100 mila barili. Tra l’altro l’incidente è successo in un’area di forti tensioni dopo i recenti incidenti fra Russia e Nato nei pressi della Crimea.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito