attualita' posted by

ESPLODONO I LOCALISMI, UN EFFETTO DELL’UNIONE EUROPEA

 

Cari amici

uno dei mantra europeisti è che l’Unione assicura la stabilità e l pace. In realtà , se esaminiamo i  fatti, l’Unione, tramite il depotenziamento degli stati nazionali, ha dato il via ad una serie di conflitto e rivendicazioni locali e localistiche che prendono sempre più piede e possono portare a conflitti anche accesi. Basta ricordare quello che accade fra Spagna e Catalogna, o le rivendicazioni Scozzesi, ma, in realtà il problema è molo più vasto.

Ecco , grazie a Zerohedge, una mappa dei movimenti separatisti in Europa. In corsive i movimenti che desiderano una autonomia amministrativa, in carattere normale quelli che desiderano un’indipendenza completa e formale.

Abbiamo anche casi ormai a livello militare, come il Donbass , però le rivendicazioni, per ora non violente, sono molto diffuse. La Spagna letteralmente scomparirebbe, l’Italia sarebbe fortemente penalizzata, ma perfino la Francia ha dei movimenti antiunitari forti.

Del resto quando si umiliano i poteri nazionali e si cerca se non la sostituzione, l’annacquamento etnico, questa è la risposta delle comunità.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog