Attualità
Entra in servizio nell’esercito USA il primo carro M-10
L’esercito USA prende in servizio, dopo lungo tempo, un nuovo mezzo corazzato, che è un ibrido fra un carro leggero e un cannone d’assalto. Si tratta del M -10 Booker, con cannone da 105 mm
L’Esercito degli Stati Uniti ha ricevuto il suo primo veicolo blindato da combattimento M10 Booker durante una cerimonia di consegna presso l’Aberdeen Proving Ground nel Maryland. L’aspetto è quello di un carro armato (MBT, Main Battel Tank), ma, in realtà, è un blindato per il combattimento della fanteria o, al limite, l’evoluzione moderna di un carro leggero. La definizione ufficiale è cannone d’assalto.
Il modello di produzione sarà iscritto a un test operativo con la 82esima Divisione Aviotrasportata nei prossimi mesi, seguito dalla messa in campo della prima compagnia operativa di veicoli M10 Booker entro l’estate del 2025.
Inoltre, l’M10 sarà sottoposto a test nei prossimi due anni per garantire che soddisfi gli standard dell’esercito. Le esercitazioni di affidabilità e manutenibilità per il fuoco e la mobilità saranno incluse nella valutazione.
“Sottoporremo il veicolo anche a prove di qualificazione e test di produzione in condizioni desertiche, artiche, temperate e tropicali, sfidandolo con ostacoli come vuoti e muri da scalare, e impegnandolo con minacce reali per garantirne la sopravvivenza”, ha detto l’ufficiale esecutivo del programma Sistemi di Combattimento Terrestre dell’Esercito USA, il Maggiore Generale Glenn Dean.
Presentato per la prima volta nel 2023 durante la celebrazione del 248° anniversario dell’esercito in Virginia, il veicolo è destinato ad assumere il ruolo di cannone d’assalto, rafforzando le forze di manovra leggera delle Brigate di Fanteria.
Dopo lungo tempo l’esercito USa aL’M10 Booker
Prodotto da General Dynamics Land Systems, l’M10 Booker è un cannone d’assalto con l’aspetto di un carro armato leggero derivato dal mezzo austro-spagnolo ASCOD.
Il suo cannone principale a fuoco diretto da 105 mm è supportato da una mitragliatrice pesante M2HB da 12,7 mm e da una mitragliatrice M240B da 7,62 mm.
Ha un raggio operativo fino a 560 chilometri e può raggiungere una velocità massima di 72 chilometri all’ora. Un buon risultato per un mezzo che è piuttosto pesante, 42 tonnellate, molto più del mezzo da cui è derivato. Non ci sono dati precisi sulla corazatura, ma proprio questo dato fa presumere che non sia indifferente, superiore ai 30 mmpiù corazzatura reattiva del Bradley.
La produzione iniziale a basso ritmo di 258 milioni di dollari di General Dynamics per il veicolo è prevista per il completamento entro ottobre 2025. Ne dovrebbero essere consegnati oltre 500.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login