Seguici su

Attualità

ENI annuncia nuove importanti scoperte energetiche in Messico

Pubblicato

il

La major italiana del petrolio e del gas Eni SpA ha dichiarato venerdì di aver scoperto petrolio nel bacino di Sureste, al largo del Messico, in una prospettiva che potrebbe contenere circa 200 milioni di barili di petrolio in posto.

La scoperta è stata effettuata nella esplorazione Yatzil nel Blocco 7, che si trova nelle acque medio-profonde della Cuenca Salina nel Bacino Sureste.
Non si tratta della prima scoperta della major energetica italiana nel bacino. Tre anni fa, l’Eni aveva annunciato una scoperta nel bacino di Sureste, affermando che poteva contenere tra i 200 e i 300 milioni di barili di greggio. La scoperta era stata fatta nel Blocco 10, di cui Eni è l’operatore e detiene la quota di maggioranza. Ecco dove si trova l’area di esplorazione

Ed ecco il blocco 10, spettante ad ENI

Nel Blocco 7, i partner della joint venture includono Eni, che è l’operatore con una quota del 45%, Capricorn con il 30% e Citla Energy con una quota del 25%.

Oggi Eni ha dichiarato che Yatzil-1 è il secondo pozzo di impegno del Blocco 7 e l’ottavo perforato con successo da Eni nel Bacino del Sureste. La nuova scoperta petrolifera si trova a circa 65 chilometri dalla costa e a 25-30 chilometri di distanza da altre scoperte.

“Il risultato positivo arriva dopo le scoperte di Saasken e Sayulita nel Blocco 10 e conferma il valore del portafoglio di asset messicani di Eni, contribuendo al potenziale sviluppo sinergico di diversi prospetti situati nelle vicinanze”, ha dichiarato Eni in un comunicato di venerdì.
L’Eni considera il Messico un Paese centrale per la sua crescita organica. Attualmente, il progetto di sviluppo graduale dell’Area 1, guidato da un consorzio di cui fa parte Eni, produce più di 30.000 barili di olio equivalente al giorno (boepd). L’intero progetto dovrebbe essere completato entro il 2025, ha dichiarato la società italiana.

Eni, presente in Messico dal 2006, detiene diritti su otto blocchi di esplorazione e produzione – di cui sei come operatore – tutti situati nel bacino di Sureste nel Golfo del Messico.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento