Seguici su

Attualità

ELON MUSK: troppi fake in Twitter, non acquisto senza dati certi sugli utenti. Ma Twitter pensa di obbligarlo

Pubblicato

il

 

Il miliardario Elon Musk ha twittato martedì mattina  che non procederà con l’acquisto di Twitter da 44 miliardi di dollari fino a quando la piattaforma di social media non potrà dimostrare che gli utenti “Bot” e “Fake”  sono meno del 5% del totale, facendo fare un’altra svolta a tutta la questione relativa all’acquisto del Social Media. Per  Twitter ora pensa di forzarli la mano e obbligarlo all’acquisto

Twitter ha stimato in un recente documento depositato presso la SEC che meno del 5% degli utenti attivi giornalieri monetizzabili (o mDAU) nel primo trimestre erano bot. Musk non crede a quella cifra e ha detto: “Il CEO di Twitter ha rifiutato pubblicamente di mostrare una prova di <5%”. Musk stima che “il 20% di account falsi/spam, cioè 4 volte quello che sostiene Twitter, e potrebbe essere *molto* più alto”.

Il tweet di Musk arriva dopo che il CEO di Twitter, Parag Agrawal, ha pubblicato un lungo thread sulla metodologia dei bot dell’azienda. Musk ha risposto con un’emoji “Poop”.. “Escremento”,

seguita da un tweet che chiedeva: “Allora come fanno gli inserzionisti a sapere cosa ottengono per i loro soldi?”.

il numero dei reali utenti di twitter, non di quelli finti o Bot gestiti da qualche server farm indiana, è essenziale per valorizzare un social media che, alla fine, vale per il numero di persone che lo frequentano. Non è che Elon Musk stia iniziando a dare ragione a Donald Trump, che affema senza problemi che Twitter è pieno solo di Bot per cui, alla fine, l’acquisto non andrà a buon fine?

Soprattutto, ma quanti BOT sono stati assunti da media mainstream e politici per far finta di avere un grande suguito? I Social media sembrano l’ennesima, enorme, bolla.

Però la vicenda non è finita. Secondo il FT Twitter ha affermato che intende far rispettare l’accordo di acquisizione da 44 miliardi di dollari con Elon Musk, poche ore dopo le affermazioni di Musk.”Twitter si impegna a completare la transazione al prezzo concordato”, ha affermato martedì, anche se pubblicamente, e  sulla propria piattaforma, litiga con Musk.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito