attualita' posted by

ELON MUSK RIVELA I DATI DELLA MODEL Y. POTETE ANCHE ORDINARLA (Forse… ma prendetevela con calma)

 

 

 

Elon Musk ha presentato la prossima tesla, la compatta, e rispetto agli altri modelli conveniente, MODEL Y.

Caratteristiche interessanti, prezzo dal 39 mila ai 60 mila posti, una crossover che potrebbe avere fino a 7 posti, autonomia per oltre 350 km e velocità massima oltre 180 km/h. Gli interni sono simili a quelli della Model 3 Per cui si cerca una certa standardizzazione. Insomma la macchina che  dovrebbe far superare il milione di auto consegnate entro il 2020.

La consegna sarà a fine 2020 o per il modello standard nel 2021, e questo già è una delusione perchè era atteesa per il 2019. Si può ordinare pagando 2500 dollari, il che è molto di più dell deposito per il preordine della Model 3 , che era di 1000 dollari e questo è un segno che la tesla ha bisogno cash. Poi c’è un altro elemento strano:

I 2500 dollari sono versati non a titolo di anticipo, ma come “Costi di gestione degli ordini”, “Processing costs”, e questo è strano, quasi come non si volessero delle responsabilità in caso di ritardo nella consegna delle auto, di cui non si versa un acconto, ma il costo dell’ordine. Quanto costa gestire un ordine alla Tesla, attività che per un’altra casa automobilistica non viene neanche conteggiato separatamente al cliente?

Comunque il fatto che si chieda più del doppio fa pensare che la società abbia bisogno di liquidi, e, visto l’anticipo per i pre ordini, di circa 18 mesi, sembra quasi che la presentazione sia sstata fatta proprio per raccogliere un po’ di cassa, secondo il vecchio principio del “Pochi, maledetti e subito!”.

Del resto i pagamenti si accumulano per la Tesla

La recezione dell’auto è stata un po’ tiepida: qualcuno ha parlato di una “Serie 3 più alta”, non un vero e proprio SUV.

Vedremo quanti ordini saranno piazzati per quest’auto tanto attesa, nel frattempo…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi