attualita' posted by

ELON MUSK DOVREBE DARE LE DIMISSIONI, PAROLA DI INVESTITORE

 

 

 

Un ulteriore problema produttivo sta colpendo la Tesla. In questo caso però non riguarda le autovetture, ma i tetti solari  SolarCity e parte da una causa intentata da Walmart a causa della possibilità di questi pannelli, installati in molti superstore della catena, di prendere fuoco spontaneamente. Walmart accusava inoltre Tesla di conoscere da tempo il problema, di aver cercato di mantenerlo nascosto e di non aver addestrato in modo adeguato il personale. Ci sono tetti solari distrutti dall’autocombusione, soprattutto a causa di un connettore ,  H4 della Amphenol, che, pur essendo componenti essenziali in quanto canalizzano l’energia prodotta e quindi il relativo calore, si sono rivelati deboli ed inadatti, innescando incendi.

Una causa di questo genere può costare centinaia di milioni di dollari, oltre a danni reputazionali colossali. Si rischia la continuità aziendale, cioè, per essere chiari, di chiudere, e questo potrebbe avere delle ricadute anche sulla Tesla, visti i collegamenti diretti fra le due società:

Lo scandalo è legato anche ai tentativi di nascondere le difettosità dei tetti mandando squadre a fare modifiche alle istallazioni attraverso un programma di emergenza chiamato “ProgettoTitan”, ma negando che i ben sette tetti di Walmart bruciati fossero stati distrutti da un difetto e non avvisando nessuno circa la potenziale pericolosità del prodotto. Un comportamento inaccettabile in qualsiasi economia avanzata.

A questo punto gli investitori più seri hanno iniziato a perdere la pazienza, e la fiducia. Ad esempio David Einhorn di Grenlight Capital (1,5 miliardi di dollari amministrati) ha chiaramente chiesto la testa di Elon Musk:

Se la Tesla vuole salvare la specie umana dovrebbe prestare più attenzione ai propri clienti. Non dovrebbe essere Walmart ad ordinarti di aggiustare i tuoi pannelli solari.

Quanti sono i pannelli solari ancora difettosi e possono incendiarsi? Tesla dovrebbe immediatamente avvisare le persone che abitano o lavorano in questi immobili a rischio. Il progetto Titan è al di là dei limiti. Ci sarebbe dovuto essere un richiamo (dei pezzi) da lungo tempo. Elon Musk deve dimettersi.

Tesla ha diverse enormi potenzialità, ma uno sviluppo troppo accelerato, fatto apposta per generare dei ritorni economici immediati, rischia di compromettere anche quello che di buono ed avanzatoè stato costruito. Bisognerebbe ripensare tutto il piano di sviluppo, oltre ad inietare i necessari capitali.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi