Politica
Elezioni USA: i Repubblicani conquistano il Senato. Partita presidenziale ancora aperta
Il Senato torna ad avere una maggioranza del GOP, che, se fosse confermata alla Camera, darebbe il controllo delle camere legislative ai Repubblicani
Fra contestani e controllo queste elezioni presidenziali stanno muovendosi lentamente, ma iniziano a dare i primi risultati, almeno nelle assemblee legislative.
Sia Foxnews sia la CNN danno il Partito Repubblicano come vincitore nel Senato USA, che sino a ieri aveva una maggioranza Democratica anche se molto sottile. Le cose sono cambiate, con due Stati che sono passati dall’essere Democratici ad essere Repubblicani, come si può vedere dalla sottostante mappa fornita dalla CNN:
West Virginia e Ohio hanno cambiato campo. A questo punto il Senato ha una maggioranza di 51 voti Repubblicani (51 voti su 100 secondo Foxnews, 50 voti secondo CNN, ma la presenza di alcuni indipendenti rende più complesso compredere la maggioranza).
Se il Congresso confermerà la maggioranza dei Repubblicani avremo le Camere posizionate entrambe nel campo del GOT. Se vincesse la Harris avrebbe il potere legislativo contro. Se vincesse Trump avrebbe l’appoggio delle Camere.
Comunque è ancora presto: lo spoglio sta procedendo molto lenamente, fra stop e riavvi, come nel Winsconsin. La Georgia però è tornata ad assegnare i grandi elettori a Trump. Sulla corsa presidenziale è ancora troppo presto per assegnare la corono del vincitore, ma la strada dlla Harris è stretta.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login