Seguici su

Attualità

Elezioni USA contestate e «ripresa a W». Ecco cosa pensano i gestori patrimoniali

Pubblicato

il

La Bank of America compie periodicamente dei sondaggi per conoscere le previsioni ed intenzioni del gestori dei fondi di investimento e patrimoniali (FMR Fund Manager Report). I dati di questi sondaggi sono molto interessanti per far capire cosa si attende il mercato. I temi naturalmente più scottanti sono legati al COVID-19, alle elezioni USA ed al Vaccino anti-covid.

Iniziamo con il la ripresa post covid. Secondo i gestori patrimoniali possiamo scordarci la ripresa a V, cioè immediata, oppure a U, cioè con un periodo più prolungato  di depressione, ma sarà probabilmente un andamento a W, cioè una ripresa incerta e non univoca, in cui si alterneranno momenti di ripresa e di depressione.

Vediamo come il passaggio fra ripresa a U a W sia avvenuto proprio ad ottobre , quando vi è stata la seconda ondata, che ha reso evidente come il cammino di uscita non sarà semplice.

Quali sono i principali rischi che dovrà affrontare il mercato, quelli che rendono possibili eventi estremi? Vediamo  cosa ne pensano i gestori dei fondi:

Covid-19 e le elezioni negli USA sono viste come le maggiori minacce per l’andamento dei mercati. Vediamo come la bolla dei titoli tecnologici sia vista ora meno preoccupante, sia per la prosecuzione dell’azione espansiva della FED sia perchè il mercato si è parzialmente corretto. Crescono però i rischi di un crack creditizio.

Per quanto riguarda le elezioni un risultato contestato viene visto come il più probabile, mentre la vittoria di Trump risulta meno probabile:

quindi se vincerà Trump la sorpresa sul mercato sarà massima. Per quanto riguarda il vaccino le attese per averlo prima di Natale appaiono ottimistiche ai gestori, che si attendono, invece, il suo arrivo a febbraio.

I segnali dal punto di vista del ciclo economico sono contrastanti. In generale però i gestori hanno cambiato idea e pensano che, invece che verso una depressione, ci stiamo avviando verso le prime fasi di un ciclo economico.

Un segnale positivo che migliora di molto le attese del mercato, ma, in generale, ricordiamo che i gestori cambiano idea molto spesso. Praticamente hanno cambiato la visione nell’ultimo mese. Però è utile saperlo anche perchè vedere come andranno i mercati nell’immediato futuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito