Seguici su

Attualità

Elezioni in Spagna: Popolari e Vox vincono, Socialisti battuti, estrema scomparsa

Pubblicato

il

 

Il Partido Popular vince per la prima volta le elezioni regionali nella provincia di Siviglia e Andalusia, vero bastione storico socialista e nella città di Juan Espadas, sindaco di Siviglia fino a poche settimane fa.. La sinistra estrema scompare, o quasi, e scompare invece il movimento di centro Ciudadanos. Questa è stato comunque una vittoria clamorosa del PP.

Ecco i risultati elettorali. Prima le percentuali

Ecco invece i seggi risultanti

 

Il PP ha ottenuto otto seggi nella capitale di Siviglia, ottenendo quasi il 40% dei voti. Una cifra che rappresenta cinque seggi in più rispetto ai tre parlamentari ottenuti alle elezioni del 2018. Dal canto suo, il PSOE ottiene sei deputati per Siviglia -gli stessi ottenuti nelle ultime elezioni regionali-.

Vox ottiene due seggi per la provincia di Siviglia con un sostegno del 10,90%, che la mantiene nello stesso numero di parlamentari che ha raggiunto tre anni e mezzo fa.

Anche in Spagna,  feudo socialista, le cose stanno profondamente cambiando. La crisi economica morde anche li, anche se meno che in Italia, e gli elettori sono spaventati e stanchi delle politiche pseudo ambientaliste che sono anche le prevalenti nel Parlamento Europeo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito