attualita' posted by

ECONOMIA: UN PESSIMO FERRAGOSTO. Inversione dei tassi, Bund a picco, dati pessimi ovunque. Godetevi il mare

 

 

Mi dispiace dare delle notizie non buone , ma così va la giornata. Dagli USA stanno arrivando dati pessimi sugli interessi dei titoli di stato a stelle e strisce che indicato come ci sia stata l’inversione dei rendimenti a tre ed a due anni, nei confronti dei decennali. Prendiamo i grafici da Zerohedge

Inversione dei tassi a tre anni

Inversione dei tassi a due anni

L’inversione dei tassi vuole dire che un titolo a 10 anni viene a rendere meno di un titolo a tre (immagine superiore) o a due (inferiore) anni. Questa è una situazione innaturale, perchè viene ad indicare l’inversione del “Premio temporale” che i titoli a più lungo termine vengono a pagare nei confronti di quelli a breve termine. Quindi untitolo a 10 anni vine a rendere meno rispetto di uno  con scadenza più breve. Si tratta di un pessimo segnale, perchè vuol dire che gli investitori (o gli speculatori) si aspettano una tempesta a breve e quindi vengono ad acquistare titolo a lungo termine, facendone precipitare i rendimenti.
L’inversione dei rendimenti viene solitamente a precedere una forte recessione, come indica l’andamento storico delle inversioni dei tassi in passato:

In Europa al posto delle inversioni abbiamo tassi sempre più sul negativo….

Chissà quanti stanno comprando titoli tedeschi a rendimenti negativi.. I titoli Italiani pagano 1,51%, quelli  greci 2,17…. Se non ci fosse stata la crisi politica probabilmente avremmo sfiorato 1%.

 

Oggi abbiamo avuto i dati pessimi , con il PIL tedesco in crescita dello -0,1%, con una crescita Euroarea allo 0,2% e dopo dati di produzione industriale in Europa a livelli da paura.

Produzione industriale Giugno

  • Ue: -1.5%
  • Zona euro: -1.6
  • Germania: -1.8
  • Francia: -2.3
  • Portogallo: -4.5
  • Irlanda: -8.8
  • Italia: -0.2

Poi abbiamo avuto dati pessimi anche dalla Cina con il peggior dato sulla crescita industriale da 17 anni…

Insomma i dati sono pessimi, ci sono grosse possibilità di recessione in Europa e di crisi finanziaria negli USA. Le Banche Centrali arrivano a questa situazione praticamente disarmate, e ci si affida quasi alla buona sorte.

Buon ferragosto.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi