attualita' posted by

Economia: un corso online gratuito per smascherare le bugie di politici e media.

Renzi-conta

Come analizzare i dati per orientarsi nel panorama informativo e acquisire le informazioni più utili in maniera indipendente

I numeri più importanti che oggi caratterizzano le nostre vite sono quelli dell’economia e della finanza. Lo vediamo attraverso i canali di informazione (internet, giornali, tv), i quali quotidianamente ci inondano di notizie piene di numeri: Pil, disoccupazione, indici finanziari, deficit e debito pubblico. Sono solo alcuni dei dati che vengono veicolati e spesso la sensazione che tutto questo suscita è smarrimento.

Per esempio, venerdì scorso 18 settembre è stata presentata la nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (Def) da parte del governo Renzi. Si tratta proprio di quei numeri in base ai quali vengono prese decisioni cruciali per le vite di tutti noi: quanto verrà speso, quale sarà il livello della tassazione, quali sono le previsioni di crescita del Paese. Saperli “leggere” e interpretarli in modo critico fa quindi tutta la differenza del mondo.

E se fino ad oggi questa competenza restava spesso ad appannaggio di pochi esperti, per ovviare a questo problema, FEF Academy, società di formazione economico-finanziaria, ha avviato un percorso di conoscenza online sui numeri dell’economia e della finanza. «L’obiettivo — dicono i due relatori Daniele Della Bona e Giacomo Bracci — è quello di permettere a chiunque di rendersi indipendente dai media e anche acquisire informazioni utili per il proprio lavoro. Si tratta di un corso unico in Italia».

«I numeri governano il mondo». Citando Platone, è questo il titolo del corso che FEF Academy mette a disposizione gratuitamente a tutti coloro che sentano l’esigenza di avere una risposta alle seguenti domande: come fanno i media a produrre le loro notizie? Come ci si può, oggi, orientare nell’ambito di un flusso informativo praticamente sterminato? Come si può verificare se quanto veicolato da media o politici sia corretto? Come si può riuscire con un metodo semplice, efficace e di successo a veicolare le giuste informazioni, rendendosi autorevoli a un vasto pubblico di persone? O, se parliamo di business, come si può individuare la direzione che sta prendendo il mercato?

Per ulteriori informazioni su questo percorso formativo ci si può collegare al seguente link:  http://www.fef.academy/corso-gratuito.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog